Site icon ilReventino.it

Progetto “Italian Diaspora Studies Seminar”, gruppo di studiosi dell’Unical ospiti a Conflenti

Nell’ambito del progetto “Italian Diaspora Studies Seminar” del dipartimento di studi umanistici dell’Università della Calabria (UNICAL) in collaborazione con l’associazione Felici & Conflenti organizza un “Pomeriggio Felice a Conflenti” di ospitalità dei partecipanti con iniziative musicali, culturali e conviviali.
Nel contesto di tale progetto occupa un ruolo significativo la studiosa Margherita Ganeri, docente UNICAL, la quale da diversi anni oramai dirige magistralmente i programmi relativi alla diaspora italiana.
Nella giornata di giovedì 7 giugno 2018, all’arrivo, previsto per le 15,30, gli ospiti parteciperanno a una visita guidata al Santuario-Basilica Madonna della Quercia di Visora. Seguirà poi un’escursione nel borgo di Conflenti superiore e un workshop sul tema: Musiche tradizionali dell’area Reventino-Savuto”.
 
Arricchiranno il pomeriggio conflentese la mostra fotografica “Calabrinaggi” curata da Angelo Maggio e quella delle “Corajisime” proposta da Andrea Bressi. Lo stesso giovane ricercatore interverrà sul tema “La quaresima tra tradizione e reinvenzione”.
 
Altro intervento previsto è quello del prof. Franco Ferlaino che parlerà de Il pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna della Quercia di Conflenti”.
Introdurrà gli interventi l’antropologo dell’UNICAL Vito Teti, notoriamente appassionato studioso di paesi abbandonati, emigrazioni, partenze e ritorni.
Dalle ore 19,00, nel centro storico di Conflenti, in poi “Musica e convivialità” con la degustazione di prodotti tipici e musica tradizionale del Reventino.
 
DI SEGUITO LA LOCANDINA DEL PROGRAMMA 
 
Exit mobile version