Se arriva primo o secondo al concorso nazionale poco importa, il traguardo tagliato dall’Istituto comprensivo di Taverna nell’indicazione della mascotte per le olimpiadi Milano Cortina 2026, fa sentire la sua forte eco nei palazzi della politica locale.
Si legge in una nota dell’Amministrazione comunale tavernese con in calce la firma del primo cittadino Sebastiano Tarantino e l’assessora alla cultura Clementina Amelio: “Interpretando i sentimenti di tutta l’Amministrazione comunale e della città di Taverna, intendiamo congratularci con l’Istituto comprensivo, con la dirigente Maria Rosaria Sganga, con la referente professoressa Gabriella Rotondaro, con tutti i nostri cari ragazzi per lo straordinario risultato nel concorso “ la scuola per le Mascotte di Milano Cortina 2026”, che ha visto l’elaborato della scuola secondaria di Taverna finalista tra tutti i progetti realizzati dalle scuole di tutto il territorio nazionale.
“Un risultato – prosegue la nota – che inorgoglisce la nostra comunità e la Calabria tutta e che testimonia lo straordinario e prezioso impegno profuso da tutto il personale scolastico che, con senso di responsabilità e spirito di abnegazione, guida i ragazzi nella loro preparazione e formazione di cittadini del domani. I nostri studenti, ancora una volta, sono riusciti a farsi apprezzare per le formidabili attitudini e per le elevate competenze dimostrando di essere protagonisti di una società in continua evoluzione”.
“Auguriamo a tutti i ragazzi – conclude – un futuro ricco di soddisfazioni e gratificazioni e di portare alto il nome della nostra amata città di Taverna e della Calabria tutta. Grazie ancora a voi, orgoglio di tutta la comunità. Ad maiora semper.”