Site icon ilReventino.it

Petronà, open day di Badminton

Promuovere corretti stili di vita attraverso lo sport.

Una tematica che non viene trascurata dall’Istituto comprensivo Bianco Alvaro di Sersale-Petronà, dirigente scolastica Maria Brutto.

Oggi, lunedì 10 novembre 2025, più di cento alunni della scuola secondaria di primo grado di Petronà e di Cerva, coordinati dai docenti di educazione motoria Alba Gabriele e Carmine Anania, hanno preso parte all’open day di Badminton. La diffusione della pratica sportiva di Badminton è stata curata dalla FIBA, l’Associazione Sportiva Dilettantistica Plays di Lamezia e l’ente di promozione sportiva Csain che ha organizzato l’open day. Docente referente di progetto della scuola di Sersale è la prof.ssa Patrizia Salerno.

Nelle due palestre della scuola, tre istruttori di Lamezia Terme  hanno reso edotti i ragazzi sui movimenti  più confacenti da praticare con utilizzo di racchetta e volano. Gli istruttori sono: il delegato provinciale Badminton Domenico Saladino, il tecnico special Olympics Rosa Raniere e anche il campione italiano special Olympics Giuseppe Scarpino, pluripremiato agli ultimi Paralympic Games che si sono tenuti a Lodi.

Tanta è la curiosità espressa dai discenti per uno sport che regala tante emozioni ed è utile per contrastare  la vita sedentaria con tutte le ricadute negative per l’equilibrio psico-fisico.

L’associazione Asd plays, affiliata FIBa e affiliata ai vari circuiti tra cui la Special Olympics e il Cip comotato par olimpico italiano, è parte integrante, ormai da anni,  del progetto su cui la Plays punta: l’inclusione dei ragazzi diversamente abili.

Lo sport è uno straordinario strumento educativo quando promuove l’inclusione sociale.

Exit mobile version