Site icon ilReventino.it

Nel cuore della 34esima Sagra della Castagna di Angoli: la nostra videointervista

La “mega rusellara”

La 34esima Sagra della Castagna di Angoli è in archivio. Ed è stato un grande successo anche quest’anno, non vi sono dubbi. Grande affluenza di pubblico, piacevole atmosfera, buona, anzi, buonissima musica che ha invaso ogni centimetro del percorso tra gli stretti vicoli dove si è svolto l’evento. E poi il menù con i piatti tipici dedicati all’autunno, i fritti della tradizione e una meravigliosa torta dedicata alla manifestazione.

Però il cuore pulsante della sagra è stato, indiscutibilmente, lo stand dedicato alle “ruselle”, ovvero le caldarroste. E noi del Reventino, naturalmente, presenti alla serata, non potevamo che documentare questo momento solenne e quasi mistico, ascoltando il suono prodotto dalle scoppiettanti castagne poste nell’enorme “rusellara” che, dopo essere state più e più volte rimescolate da una sapiente mano instancabile e paziente nell’attendere e verificare il giusto grado di cottura, sono finite puntualmente in innumerevoli sacchetti e consumate ancora scottanti, dalle migliaia di persone che hanno affollato le strade della piccola frazione di Serrastretta.

           

Una chiacchierata davvero piacevole con il presidente dell’Associazione teatrale e culturale “Tommaso Mazzei”, Adriano Lucia, con una special guest: il signor Domenico (Micu per gli amici), ovvero il gestore della grande padella che ha arrostito quintali a quintali di buonissime castagne.

Sopra il nostro video montato e caricato sul nostro canale YouTube. Buon divertimento.

 

 

Exit mobile version