Motta Santa Lucia – Nella giornata del 18 dicembre 2023 con il forte volere della civica amministrazione di Motta Santa Lucia il Comitato 23 dicembre 1961 si è determinato di ricordare le vittime del disastro ferroviario della Fiumarella. L’incidente ferroviario della Fiumarella è stato un disastro ferroviario italiano, avvenuto il 23 dicembre 1961 alle ore 7:45 sulla linea delle Calabro Lucane, ferrovia Cosenza-Catanzaro, nella immediata periferia di Catanzaro, causò la morte di 71 passeggeri, 31 dei quali del comune di Decollatura.
Insieme alla civica amministrazione di Motta Sata Lucia è stato deciso di procedere alla scopertura di una targa marmorea commemorativa e conseguentemente intitolato quella zona Largo Vittime della Fiumarella.
E’ stata una mattinata molto intensa alla presenza degli studenti della scuole elementari e medie e poi la manifestazione svolta all’interno della sala polifunzionale di Motta Santa Lucia è stata molto partecipata ed è stato discusso il tema dell’incidente della Fiumarella. Da parte di Giovanni Petronio, autore di alcuni libri sulla vicenda, è stato esposto l’argomento che è stato approfondito da Francesco Costantino, che ha parlato in maniera sempre impeccabile, l’incontro è stato moderato da Ernesto Mastroianni.
La manifestazione si è rilevata particolarmente toccante perché per la prima volta ha parlato davanti alla piccola folla di studenti, Raffaele Anania ex dirigente scolastico di Decollatura originario della frazione di Adami, che non aveva mai parlato di questa vicenda, un sopravvissuto era all’interno del rimorchio caduto dal ponte della Fiumarella, quindi ha raccontato ai ragazzi quello che lui ha vissuto, spronando a fare il meglio nella vita, a lottare per le cose giuste nella vita e i ragazzi sono rimasti particolarmente colpiti da dalle sue parole, molto accorate e molto sentite.