Carlopoli – “Una Montagna di Pace” è l’evento promosso dal Forum del Reventino incentrato sui beni comuni, l’appuntamento è programmato presso gli imponenti ruderi dell’Abbazia di Corazzo a Carlopoli. Da parte dell’organizzazione viene spiegato, per come riporta una nota informativa, il significato dell’iniziativa.
Si tratta di una giornata che arriva dopo che sono trascorsi dieci anni dall’ultima edizione. Da allora l’esperienza associativa locale è proseguita e ai temi dell’acqua e dell’ambiente se ne sono aggiunti altri: la salvaguardia del territorio, la nuova sensibilità sul modo di fare agricoltura, la necessità di recuperare i territori, l’emergenza migranti e il moltiplicarsi dei centri di accoglienza.
Per dare un senso e un rilancio ad alcuni di questi temi, proponendosi allo stesso tempo di avviare un nuovo percorso strutturato di crescita collettiva, Rivìentu – Coordinamento territoriale delle Associazioni del Reventino – che del Forum del Reventino di cui fu protagonista Bruno Arcuri (il giovane sindaco di Carlopoli purtroppo prematuramente scomparso) raccoglie in buona parte l’eredità – in collaborazione con La Carovana, organizzerà il 26 giugno 2016 presso l’abbazia di Corazzo a Carlopoli una nuova edizione di “Una Montagna di Pace”.
Di seguito il programma (ancora in corso di definizione):
Nel corso della mattinata si terranno vari tavoli tematici di lavoro, nel corso dei quali saranno affrontate alcune problematiche del territorio e sviluppati nuovi progetti. Il programma del pomeriggio sarà aperto da un breve dibattito, al quale prenderanno parte anche le istituzioni locali, sulle attività e le eventuali proposte maturate nel mondo associativo. A seguire spazio alla musica! Sul palco si susseguiranno: Onda Calabra, Suoni Caotici Nomadi Cover Band, I Musicanti del Vento, Sabatum Quartet. Le esibizioni dei gruppi saranno intervallate da brevi momenti di riflessione e testimonianza su quanto di buono si è finora realizzato nel panorama dell’accoglienza e dell’integrazione calabrese.
Tanti altri eventi e momenti, frutto della stessa sensibilità e attaccamento al territorio, scandiranno la giornata: il mercatino del “Gruppo di Acquisto Solidale del Reventino”, “Leggere il Patrimonio” un divertente e formativo laboratorio didattico in compagnia dei gufetti di Museum children ebook, un angolo di poesia con Tonio Costanzo, un momento di lettura tenuto da Manifest., musica e danza popolare in compagnia di Felici & Conflenti.
L’organizzazione specifica che l’eventuale ricavato della giornata verrà destinato ad un progetto sui temi trattati nel corso del dibattito e che vedrà il coinvolgimento delle scuole.
Le associazioni che hanno aderito a Rivìentu sono:
Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo Carlopoli
La Fenice Bianca
Associazione Pedivigliano 200
ASSOCIAZIONE CONFLENTI TREKKING
Felici & Conflenti
Parteciperanno:
Gas del Reventino
La Carovana
Gruppo Spontaneo Colosimi
Sostengono la manifestazione:
Comune di Carlopoli
Discovering Reventino
[box type=”info” align=”” class=”” width=””]E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento. [/box]