L’associazione teatrale culturale calabrese “Maschera e Volto” che ha sede operativa a Mendicino, in provincia di Cosenza, ha vinto il concorso nazionale della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) dedicato al radiodramma, giunto alla sua terza edizione.
Il testo teatrale del radiodramma è ambientato nella Calabria tra gli anni 80/90 e sviluppa la narrazione durante la quale viene gestito un sequestro di persona; come protagoniste vede due donne, una rapita e la sua guardiana, che poi sarebbe la sorella di un componente il gruppo di sequestratori, una storia che pone in rilievo il loro rapporto nel corso dell’episodio messo in atto dalla banda criminale.
Per come viene comunicato dalla FITA Umbria, che ha organizzato l’edizione 2024, il primo posto viene assegnato al gruppo artistico calabrese.
Riguardo l’affermazione conquistata in terra umbra è da considerare un successo che rappresenta un importante riconoscimento per tutto il settore e valorizza le capacità e le professionalità di quanti svolgono la propria attività nell’ambito del teatro amatoriale in Calabria.
Per quanto riguarda l’edizione appena conclusa del Concorso Nazionale di Radiodramma, lo spettacolo finale e la premiazione, come previsto nel programma si sono svolte presso la Sala delle Rovine di Palazzo Mauri a Spoleto, di seguito il podio dei vincitori.
1° Classificato “Tra donne” di Massimo De Pascale,
Associazione “Maschera e Volto”
2° Classificato “Viva gli Sposi” di Aldo Nicolaj,
Duo Maria Cristina D’Abbraccio/Fausto Manasse
3° Classificato “Il Rosario” di Federico De Roberto,
Compagnia Filarmonico Drammatica “Andrea Caldarelli”
Nel testo le foto della serata diffuse dall’associazione teatrale culturale calabrese “Maschera e Volto” e dal servizio del notiziario “Fita Top news” della Fita – Federazione Italiana Teatro Amatori.