Riceviamo e pubblichiamo una lettera che i consiglieri di minoranza del comune di Martirano Lombardo, Luigina De Santo, Gennaro Vescio e Valentina Isabella, hanno scritto ai sindaci dei comuni di: Lamezia, Martirano, Martirano Lombardo, Conflenti, San Mango, al presidente della Provincia di Catanzaro e al Prefetto sulla situazione estremamente precaria in cui versano alcune strade provinciali, gravemente dissestate, che collegano il comune ad altri centri urbani, compreso Lamezia.
Ecco di seguito il testo integrale della missiva:
I sottoscritti, consiglieri di minoranza del comune di Martirano Lombardo, Luigina De Santo, Gennaro Vescio e Valentina Isabella, con la presente segnalano e rappresentano la situazione di totale abbandono e di estremo pericolo derivante dalle attuali condizioni delle Strade Provinciali appresso indicate:
- “S.P. 73” che da Martirano Lombardo porta a Lamezia Terme.
- “S.P. 73 dir” che dalla S.P. 73 raggiunge la frazione di Pietrebianche di Martirano Lombardo
- “S.P. 93” tratto che da San Mango d’Aquino porta a Conflenti passando per Martirano Lombardo e Martirano.
Le arterie stradali sopra indicate si presentano, come si evince da alcune foto allegate, con un manto stradale fortemente dissestato e costellato da buche di dimensioni importanti tali da costringere gli automobilisti a continui cambi di direzione per evitare danni ai veicoli e/o lesioni personali. È facile intuire che tale situazione, con il perdurare del cattivo tempo di queste settimane, mette in grave pericolo l’incolumità degli automobilisti che percorrono le strade in oggetto.
Inoltre, la mancata pulizia delle cunette comporta che queste si riempiono di fogliame, che cade dalle piante, anche ad alto fusto, che si trovano a ridosso della carreggiata, impedendo il regolare deflusso delle acque piovane e non, con tracimazione nei terreni adiacenti col rischio di provocare dissesti idrogeologici.
Ad appesantire, la già grave situazione, è la forte crescita di erbacce che invadono i margini della strada rimpicciolendo, di fatto, la larghezza della carreggiata e impedendo in diverse parti, la vista del guard-rail e la relativa segnaletica stradale.
Per questo motivo, i sottoscritti consiglieri comunali, invitano i destinatari, nell’ambito delle precipue competenze e responsabilità, riferite ai tratti stradali di competenza, a porre in essere ogni provvedimento necessario a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
Si chiede di dare sollecito riscontro alla presente istanza ai sensi della Legge 241/90 e dell’art. 328 del C.P.
I sottoscritti dichiarano di essere informati, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (T.U. sulla Privacy), che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.