La richiesta per tutti i cittadini del Comune di Marcellinara di usare vaccini a MRNA (Pfizer e Moderna) è stata formalizzata dal sindaco Vittorio Scerbo che a sostegno della proposta rileva: “Per un questione di equità sarebbe diritto di tutti i cittadini calabresi dopo quanto avvenuto con dipendenti regionali e collaboratori esterni”.
Il sindaco, come riporta una nota pervenuta in redazione che di sguito pubblichiamo, precisa quanto segue. “Ho richiesto questa mattina, con formale lettera al presidente facente funzioni della Regione Calabria e al delegato regionale emergenza Covid, per una questione di equità, dopo quanto avvenuto con dipendenti regionali e collaboratori esterni, che tutti i cittadini del Comune di Marcellinara siano immunizzati con vaccini a mRNA, Pfizer e Moderna. Sarebbe diritto di tutti i cittadini calabresi, ma ovviamente io posso richiederlo esclusivamente per i miei concittadini. mi auguro che gli altri colleghi sindaci facciano altrettanto”: annuncia così una forte protesta contro la Regione Calabria il sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo che ha sollevato, nei giorni scorsi, il problema delle vaccinazioni per i dipendenti regionali, a cui non ha ricevuto alcun riscontro, se non il blocco del proprio account personale sulla pagina facebook ufficiale del presidente della Regione Calabria Spirlì.
“Che messaggio viene veicolato – ha proseguito il sindaco Vittorio Scerbo – se mentre si cerca di aumentare le vaccinazioni con tutte le tipologie disponibili e secondo le indicazioni fornite dal Ministero della Salute, viene fuori che tutti i dipendenti regionali e non solo, abbiano invece usufruito esclusivamente del vaccino Pfizer?”
“Credo – ha infine concluso il sindaco Vittorio Scerbo – che ci sia bisogno di fare chiarezza al più presto e ci si augura che negli hub e centri vaccinali, quando un cittadino comune chiederà di essere vaccinato con Pfizer non gli si risponda “o Astrazeneca o niente!”