Bentornati a tutti i miei lettori. Torna il nostro consueto appuntamento che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della città di Cosenza, per la mia rubrica golosa “Le vie del gusto”.
Questa sera voglio raccontarvi un po’ le proposte che ci sono in giro per San Valentino. Ecco qualche mio consiglio in città, così da passare una serata romantica in compagnia del proprio partner.
Iniziamo da Rende, dal “Pizza chef” di Lorenzo Fortuna, con una serata con menù a tema all’insegna dei lievitati. Si inizia con un crostino abbinato con rucola fritta, grana e il tartufo nero del Pollino. Poi si prosegue con il treccino e l’immancabile padellino con degli abbinamenti sfiziosi fatti dal maestro pizzaiolo Lorenzo Fortuna.
Se non volete i lievitati ma amate la carne vi consiglio il menù degustazione della “Griglia a Vista” sempre a Rende. Un menù molto ricco dedicato interamente alla carne con varie tipologie e tagli tutti da gustare.
Poi se invece volete una gustosa cena completa vi consiglio il “Top Flight” a Cosenza. Loro organizzano una cena completa dall’antipasto al dolce, il tutto anche accompagnato dall’intrattenimento musicale.
Si inizia con una parmigiana di zucca abbinata al caciocavallo silano, per poi passare a dei gustosi conchiglioni ripieni con ragù e fonduta di parmigiano, si prosegue con un gustoso filetto di maiale cotto a bassa temperatura in agrodolce. Completa il tutto il dessert, però questo non ve lo svelo… dovete cercare il menù sui social e scoprirlo da voi.
Restiamo a Cosenza con i miei consigli. Iniziamo con la “Fattoria Bio” degusteria a Cosenza in via Trieste. Una cena all’insegna dei prodotti di loro produzione, dai formaggi ai salumi, passando dalla carne di suino nero calabrese del loro allevamento. Tutti prodotti a km0 da provare assolutamente.
Sempre a Cosenza, in via Rivocati, vi segnalo il menù degustazione dell’osteria da Aurora dedicato al pesce. Ottimo l’antipasto con varie proposte anche dei crudi, poi come primo l’immancabile pasta con l’astice. Si prosegue con il secondo sempre di mare con del salmone al profumo di agrumi.
Adesso passiamo a una proposta di montagna, precisamente a Camigliatello da “Doppio Malto” proprio sul corso principale di Camigliatello Silano. Menu degustazione molto legato al territorio montano. Si inizia con una tartare, si prosegue con risotto al tartufo nero, poi si passa a un ottimo filetto al forno abbinato alle immancabili patate della Sila.
Chiudiamo con l’agriturismo “Pingitore” a Luzzi. Straordinaria cena di pesce che vede come protagonista due prime portate a base di pesce spada, poi si passa alla spigola al forno… un menù gustoso diverso da quello che viene solitamente proposto, però secondo me da provare.
Spero che i miei suggerimenti vi saranno utili per passare una serata romantica
Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook personale Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi ciò che avete degustato in giro.
Piero Cantore