La XVII edizione del prestigioso premio letterario del Comune di Zocca, provincia di Modena, premia il talento narrativo di una giovanissima e già molto conosciuta scrittrice calabrese: Angela Bubba.
L’opera premiata nella sezione giovani, dedicata a Marco Santagata, è il romanzo “Elsa”: un appassionato omaggio all’autrice Elsa Morante, penna raffinatissima del Novecento europeo, presentata ai lettori con un taglio biografico: a parlare, dal prologo all’epilogo, è proprio lei Elsa Morante presentata da chi la consoce bene e non da oggi.
“Felicissima per questo riconoscimento. Dico grazie all’organizzare del premio letterario e a tutti quelli che hanno votato il mio libro” ha detto la vincitrice del premio Zocca Giovani 2023.
Angela Bubba è nata nel 1989 a Catanzaro e non è una novizia nell’arte dello scrivere. Con il suo primo romanzo La casa è entrata nella rosa di dodici del premio Strega.
La sua prima opera saggistica Elsa Morante madre e fanciullo ha vinto il Premio Morante per la critica.
Per Bompiani ha pubblicato MaliNati, Via degli angeli e Preghiera d’acciaio.
Cresciuta a Mesoraca, in provincia di Crotone, Angela Bubba, cittadina onoraria di Petronà, vive a Roma dove si occupa anche di ricerca nel campo dell’italianistica.
Enzo Bubbo