Un viaggio davvero particolare, unico per molti versi, quello che ha visto protagonisti i leoni della Giovanile Bianchi, guidata dal presidente Orlando Fazio, in occasione della partita di qualificazione ai campionati europei femminili 2025, disputata a Cosenza il 5 aprile scorso tra la Nazionale di Soncin e l’Olanda.
Una folta rappresentanza di giovani atleti, accompagnati dai dirigenti, dal mister dell’under 17, Antonio Mancuso e alcuni genitori, hanno raggiunto lo stadio San Vito Marulla a bordo di uno scuolabus messo a disposizione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pasquale Taverna (presente anch’egli insieme al vice, Pascuzzo), tra pazze risate, cori da stadio e goliardie varie.
Scatenato a mo’ di capo ultrà Giuseppe Bianco, detto “Pulce”, che, megafono in mano, ha letteralmente trascinato il gruppo (nonostante si stesse davvero stretti sui piccoli e un po’ scomodi seggiolini del mezzo), ripetendosi, senza alcuna remora, anche all’interno del bellissimo impianto di Via degli Stadi e coinvolgendo tutta la tribuna con passionali cori d’incitamento a go go.
La Giovanile Bianchi, fra l’altro unica squadra del Reventino presente all’incontro, ha portato con sé roll up e striscioni con il logo societario e dedicati al compianto Sandro Spina n° 10, allenatore dei piccoli leoni qualche anno fa, prima che una breve malattia lo costringesse al ritiro e, successivamente, ne spegnesse prematuramente l’esistenza.
Divertimento allo stato puro e occasione per stare insieme e fare gruppo hanno animato tutto il percorso e la permanenza nello stadio del Cosenza per assistere alla partita, vinta fra l’altro dall’Italia col punteggio di 2-0, il ché ha reso la serata ancora più bella e festosa. Continui incitamenti alle giocatrici, al mister, tifo sfrenato e qualche selfie rubato a fine partita, hanno preceduto l’uscita dallo stadio dei gasatissimi giovanotti della compagine del cosentino.
La bella avventura dei biancari si è conclusa convivialmente, in un locale con un ricco buffet che ha rifocillato a dovere i giovani atleti biancazzurri e anche tutti gli accompagnatori.https://www.youtube.com/watch?
Noi del Reventino.it abbiamo documentato con un video, una sorta di road movie, realizzato grazie al contributo di Carmen Celeste Sacco e Luigi Marino, tutta questa bella avventura.https://www.youtube.com/watch?