Site icon ilReventino.it

La Comunità Alloggio “Le Querce di Mamre” festeggia la sua ennesima centenaria

L’Associazione “Accoglienza terza età – Decollatura 86”, con a dirigerla la presidente Arnone, ha aperto le porte della Comunità Alloggio “Le querce di Mamre” sita a Decollatura, in provincia di Catanzaro, per festeggiare il centenario della signora Rosa Maria Cerra, accogliendo calorosamente tutti i parenti e i cittadini convenuti per l’occasione.

Rosina “La Rre”

Un saluto affettuoso è stato rivolto ai familiari della festeggiata, un grazie per la sua presenza alla sindaca Raffaella Perri, che l’ha anche omaggiata di una targa ricordo.

Rosina, come viene chiamata da tutti, vive nella Comunità Alloggio ormai da cinque anni ed ha un carattere gioioso e positivo. Da subito si è inserita e ben integrata, favorita dall’ambiente familiare che ha trovato e che è una prerogativa di questa struttura.

Circondata da una famiglia numerosa, 7 figli, 17 nipoti e ora 19 pronipoti, nonostante il lavoro in famiglia e nei campi, ha sempre trovato il tempo per coltivare la sua grande passione: il lavoro all’uncinetto, realizzando dei copriletto che sono dei veri e propri capolavori per  le undici nipoti, e il lavoro a maglia, che una volta doveva  fare per necessità ma poi è diventato semplicemente un hobby.

Con la sindaca Raffaella Perri

Ancora oggi, nonostante un mese fa abbia avuto un intervento al femore, superato brillantemente, chiede di lavorare ai ferri.

Nata il 22 aprile 1924, ha vissuto fin dalla sua giovinezza a Decollatura e siccome suo padre era soprannominato “U Rre” per i suoi possedimenti terrieri, Rosina ha ereditato il nomignolo paterno, ma naturalmente al femminile e dunque molti la chiamano ancora “La Rre”.

Per quanto riguarda la Comunità Alloggio “Le Querce di Mamre”, è opportuno rimarcare un dato statistico: Rosina è la sesta centenaria a essere festeggiata in 30 anni di attività.

Una bella percentuale dovuta senz’altro alla buona tempra, al dna, ai geni delle ospiti, ma molto probabilmente anche all’assistenza attenta, professionale, amorevole, ricevuta dalle maestranze della struttura; un trattamento che dedicano a tutte le ospiti e a tutti gli ospiti nell’espletamento della loro attività.

Con gli altri ospiti e il personale

Infatti, la qualità del servizio che la struttura offre, i valori di umanità e di solidarietà che hanno contraddistinto questa Associazione, hanno permesso di raggiungere un altro ragguardevole traguardo col plauso delle famiglie degli ospiti e delle comunità locali.

Una struttura che ormai può vantare un’esperienza trentennale e che, nel corso di tutti questi anni, ha operato nella piena consapevolezza di dare risposte concrete nel sociale e un servizio importante e di responsabilità a favore delle persone anziane, con impegno e professionalità.

L’Associazione è iscritta al Runts, ha la certificazione di qualità e ottenuto l’autorizzazione definitiva al funzionamento. In particolare, in questo momento, al Consiglio di Amministrazione dell’Associazione sta a cuore la ripresa dei lavori per il completamento della struttura, iniziati alcuni anni fa ma mai completati, per quella che – è il caso di dire – più che una semplice casa di accoglienza per anziani, può essere definita una casa per aspiranti centenari!

Exit mobile version