Kitesurf mondiali, si è conclusa venerdì 10 luglio la prima parte del campionato con la seconda ed ultima giornata della gare di qualificazione in svolgimento a Gizzeria, sulla costa tirrenica catanzarese, del campionato mondiale della specialità “Hydrofoil”. Quella calabrese, nel tabellone dell’evento mondiale, costituisce la seconda tappa, la prima è stata in Messico, del circuito iridato “Gold Foil Cup” che, dopo Gizzeria, toccherà Stati Uniti e Australia.
Per quanto riguarda gli esiti delle due giornate di qualificazioni, quella di venerdì è stata caratterizzata da vento e mare capricciosi, elementi che hanno condizionando le regate delle due flotte di rider in gara (ricordiamo che sono 48 i kiter in competizione). Dieci le regate previste, ma si è riusciti a svolgerne soltanto sei. In campo maschile, sono rimaste invariate le posizioni di testa occupate nella prima giornata. Quindi, Maxime Nocher, che corre per il Principato di Monaco, ha mantenuto la prima posizione; l’altro francese, Julienne Kerneur, è rimasto secondo, mentre la terza piazza è restata appannaggio del tedesco Benni Boelli. Nella categoria femminile, la francese Alexia Fancelli ha superato l’inglese , già campionessa europea, seconda; terzo posto la russa Elena Kalinina. Dei due italiani in gara in “Gold Foil Cup”, Riccardo Andrea Leccese, di Campobasso, si è piazzato sesto, mentre il toscano Simone Vannucci è
arrivato nono.
Il pluriaccreditato alla vittoria finale, l’inglese Oliver Bridge si è dovuto accontentare dell’undicesimo posto.
Nella gare di sabato 11 luglio e domenica 12, i migliori 24 kiter di queste due giornate di qualificazione disputeranno il “Gold Foil” e verranno i vincitori di questa tappa calabrese del circuito iridato.
Nel parco balneare “Hang Loose Beach”, organizzatore locale dell’evento sportivo, ci sono anche una postazione della Protezione Civile, una dell’Avis di Catanzaro ed uno stand del Gadco provinciale di Catanzaro per promuovere la donazione del cordone ombelicale. Le previsioni meterologiche, curate per la manifestazione dall’ISAC CNR di Lamezia Terme, che ha una propria stazione operativa all’interno del parco balneare, riferiscono che persisteranno
le condizioni di stabilità atmosferica; le temperature non subiranno variazioni di rilievo e resteranno sempre su valori superiori alle medie del periodo; i venti saranno mediamente diretti da Ovest con intensità superiori rispetto a quelle odierne.
Le gare continuano e seguiranno i consueti aggiornamenti, e ricordiamo che sul sito nel box “Kite Notte” è possibile seguire le dirette serali dal parco balneare di Gizzeria.