L’economia Italiana è tradizionalmente trainata dal comparto agro-alimentare-silvo-pastorale.
Grazie al suo clima e alla sua elevata diversità territoriale il nostro paese è in grado di esprimere una
moltitudine di eccellenze nel settore alimentare, come esempio di tale capacità produttiva, si può
citare il settore vitivinicolo. Il nostro paese è ormai da anni la nazione che vanta il primato sia in
termini di qualità che di quantità di vino prodotto.
La consapevolezza di tale peculiarità, ha spinto il settore agricolo alla ricerca costante d’innovazione delle tecnologie utilizzate e alla conseguente spinta verso una continua formazione professionale di tutti coloro che orbitano intorno al mondo dell’agro-alimentare. In questo quadro economico-professionale, gli istituti professionali per l’agricoltura si collocano come un costante volano di sviluppo delle competenze di tutti gli impiegati nel settore.
L’istituto Omnicomprensico “Bianchi-Scigliano” con il suo Istituto Professionale Statale Servizi Agricoltura Sviluppo Rurale (IPSSASR) offre un percorso di studi indicato per chi ama le coltivazioni, gli allevamenti e la valorizzazione del patrimonio rurale ed agroalimentare e, in generale, le attività a cui il nostro territorio è naturalmente vocato. L’istituto si prefigge l’obiettivo di formare professionisti in grado di analizzare e risolvere le problematiche legate al mondo dell’agricoltura, della forestazione e dell’ambiente con un occhio di riguardo allo sviluppo sostenibile del nostro pianeta.
Le attività dell’istituto sono articolate in una prima fase esclusivamente didattica, nella quale i docenti illustrano le dinamiche funzionali che strutturano il comparto agro-silvo-pastorale, queste sono seguite da attività pratiche che gli alunni svolgono presso l’azienda della scuola con il supporto dei docenti tecnico-pratici. Presso l’azienda viene prodotto un vino di eccellenza Savuto IGT, gli alunni hanno la possibilità di seguire tutte le fasi produttive, dalla coltivazione in campo alla lavorazione che si svolge nei locali della cantina aziendale. I diplomati nel nostro istituto possono proseguire gli studi presso tutti i corsi di laurea presenti nell’ordinamento italiano. Il più indicato sarebbe uno dei corsi di studi legato al mondo dell’agricoltura (scienze e tecnologie agrari, scienze forestali ed ambientali e scienze e tecnologie alimentari). Oltre a tutti gli sbocchi accessibili con il diploma (concorsi pubblici, forze armate ecc..) si può accedere a tutti i lavori della sfera agro-alimentare e forestale, all’insegnamento come docente tecnico-pratico e alla libera professione come agrotecnico.
(Qui sotto il video di presentazione)