E’ ormai imminente l’esordio della Giovanile Bianchi under 17 nel campionato FIGC di categoria, partito proprio oggi. I giovani del presidente Fazio, infatti, disputeranno il primo match a S. Pietro in Guarano contro la Soccer martedì 14 novembre.
I ragazzi allenati da mister Antonio Mancuso, hanno disputato nel pre-campionato 4 amichevoli cogliendo un successo (9-4) sul campo del quotato S. Mango D’Aquino, un pareggio a Marcellinara 3-3 e perdendo contro il Colosimi, squadra di Terza Categoria, 6-3 e a Soveria Mannelli contro il Borboruso, che disputa il torneo amatori over 35, 3-2.
Tutti test buoni, sicuramente. Una volta si usava dire per i campioni della serie A “è calcio d’agosto” (anche se agosto non è visto il ritardo nella pubblicazione dei calendari da parte della Lega), ma qualche indicazione è sicuramente arrivata da queste partite e il mister Mancuso ne avrà fatto tesoro.
“Dal 6 settembre, esordisce mister – Mancuso – giorno di inizio della preparazione, quando eravamo solo con 14 ragazzi, siamo cresciuti numericamente arrivando a 22 calciatori. La crescita – aggiunge Mancuso – è stata anche fisica e tecnica. C’erano, infatti, nei ragazzi delle carenze strutturali, coordinative e tecniche e quindi ho cercato di abbinare allenamento fisico e tecnica individuale. E i risultati sono stati davvero incoraggianti. Di questo gruppo fanno parte atleti del 2008-2009 e 2010 che mi ritroverò in buona parte anche il prossimo anno. Ecco perché ho deciso di fare una preparazione a lungo termine e non solo per questa stagione. Consideriamo – prosegue il mister – che i nostri allenamenti cominciano già nello spogliatoio dove ho cercato di creare un dialogo schietto con loro per cementare il gruppo e dare vita ad una vera squadra. Ho cercato di impostare il lavoro, che, comunque, dura sempre un paio d’ore, senza stressarli troppo e rendendolo piacevole il più possibile. Dando importanza soprattutto alla testa più che alle gambe. Perché solo così e imparando bene le basi del gioco, si può ottenere un buon risultato”.
Mancuso si dice soddisfatto da questa prima parte della stagione, confidando in un inizio di torneo positivo per la sua squadra. “Debbo essere onesto: sono contento dei ragazzi. Lavoriamo sempre con una ventina di persone che seguono con attenzione e passione. Le amichevoli che abbiamo disputato sono state indicative, soprattutto quelle con i pari età (Marcellinara e San Mango). Sono molto fiducioso – conclude l’allenatore dell’under 17 – su un buon inizio di campionato martedì. Credo che i ragazzi siano pronti: incrociamo le dita”.