Si sente parlare spesso di micosi, ovvero di infezioni causate da “funghi”, organismi patogeni che possono attaccare parti del nostro corpo danneggiandole. Queste infezioni possono essere superficiali, come quelle che attaccano le unghie, i piedi, i genitali o il cavo orale, oppure sistemiche e invasive, come quelle che attaccano i polmoni o il cervello.
Si tratta sempre, anche nei casi meno gravi, di problematiche molto fastidiose e invalidanti, specie sotto l’aspetto sociale e che, dunque, vanno affrontate il prima possibile, anche considerando la loro natura spesso contagiosa.
In genere, le micosi attaccano soggetti con un deficit immunitario, momentaneo o cronico, e vanno curate con farmaci appositi, chiamati antimicotici, che possono essere applicati in modo topico, come creme, gel e polveri da utilizzare direttamente sulla parte del corpo interessata, o sistemici, da assumere, generalmente, per via orale o, più raramente, per via endovenosa.
Tutti questi farmaci possono avere effetti indesiderati (come nausea, irritazione di pelle e mucose, dolore addominale, mal di testa ecc.) o prevedere delle controindicazioni, come la gravidanza, l’allattamento, l’infanzia e l’assunzione di altri farmaci o integratori alimentari.
Tra i principi attivi di natura antifungina, i più famosi sono la nistanina, il posaconazolo, il ketoconazolo, il fluconazolo,l’ itraconazolo, il clotrimazolo, il voriconazolo, l’econazolo, ilmiconazolo, clotrimazol, la caspofungina, lamicafungina, l’ anidulafungina e la flucitosina, anche se ne esistono moltissimi e quasi tutti sono meglio conosciuti con il nome commerciale del prodotto in cui sono contenuti.
Generalmente, i farmaci antimicotici ad uso topico e non sistemico possono essere acquistati senza la ricetta medica, anche se è sempre bene non assumerli su iniziativa personale, soprattutto perchè i sintomi di molte micosi possono essere simili a quelli di altre malattie e, dunque, sarebbe inutile e dannoso assumere rimedi senza una diagnosi certa che solo un medico può formulare.
Tuttavia, una volta consultato il medico, gli antimicotici ad uso topico e anche alcuni ad uso sistemico hanno il grande vantaggio di poter essere acquistati anche on line, visto che nella maggior parte dei casi non richiedono l ricetta medica.
Essenziale, comunque, è rivolgersi a farmacie on line affidabili, per le quali è possibile verificare l’autorizzazione rilasciata dal Ministero della Salute e che vantino una lunga esperienza anche come farmacie fisiche.
È il caso di Farmacia Armani, storica farmacia fisica nel centro di Verona che si sta affermando sempre anche come e-pharmacy grazie all’ampia gamma di prodotti disponibili, ai prezzi convenienti e alle consegne rapide in tutta Italia.
Se sospetti di essere affetto da una micosi, dunque, perchè attendere? Esistono farmaci molto efficaci facilmente reperibili ed efficaci, ma non fare di testa tua: prima consulta il tuo medico!