Avviato nei giorni scorsi il “corso di primo soccorso” nell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura. Il progetto maturato nell’ambito dell’attività di “Educazione alla salute” ha come obiettivo quello di consentire agli allievi coinvolti l’acquisizione di conoscenze e competenze di primo soccorso. In particolare, coinvolgere, sensibilizzare e fornire agli allievi quei gesti terapeutici per le modalità di primo intervento in urgenza e contribuire a divulgare la cultura dell’emergenza urgenza e i valori che la improntano come la solidarietà e il senso civico.
Il “corso di primo soccorso” destinato agli alunne delle quinte classi del Liceo Scientifico, Istituto Agrario, Socio Sanitario e Industriale, è stato organizzato con il supporto del COM n. 10 (Centro Operativo Misto) di Soveria Mannelli di cui è responsabile Simeone Cardamone. L’attività proposta da parte del docente referente della scuola è stata accolta positivamente e supportata dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri, particolarmente interessato e impegnato su questo fronte.
Il progetto, ha come fine di fornire agli alunni adeguate conoscenze per prestare aiuto ad una o più persone vittime di un incidente o di un malore, in attesa dell’arrivo di soccorso qualificato. Da quanto appreso durante le lezioni e le manovre organizzate, i giovani discenti al termine del corso sapranno muoversi per evitare azioni impulsive e dannose, proteggere l’incidentato o infartuato da ulteriori rischi e favorire la sua sopravvivenza.
Le lezioni, teorica e pratica sono svolte con l’ausilio del BLS (Supporto vitale di base) comprendente anche manovre di rianimazione cardio-polmonare (posizione di sicurezza) e tecniche di immobilizzazione arti e rachide. In questa prima fase del progetto, svolto con intelligenza e competenza dagli esperti Teresa Romano e Martino Varano del COM 10, gli allievi e i docenti dell’istituto scolastico sono stati motivati e interessati per apprendere le buone pratiche di soccorso, nonché attuare comportamenti solidali verso i soggetti in difficoltà.
Dall’autorità scolastiche un ringraziamento per la disponibilità mostrata dai responsabili del Centro Operativo Misto n. 10 di Soveria Mannelli, che opera in sinergia con la Prefettura di Catanzaro sul vasto territorio del Reventino da diversi anni, la cui esperienza, competenza e capacità nel settore è stata più volte riconosciuta dalle forze dell’ordine, dalla Croce Rossa Italiana e dai Vigili del Fuoco che in un’ottica sinergica si trovano a lavorare insieme per la salvaguardia territorio.