L’Amministrazione comunale di Decollatura ha convocato per martedì 26 settembre alle ore 17.30 un Consiglio Comunale aperto nell’aula magna del Liceo Scientifico “Costanzo” sul tema: Lavori di potenziamento ed ammodernamento della linea ferroviaria Catanzaro/Cosenza.
Dopo mesi di incontri su richiesta o a cui sono stati invitati, gli amministratori hanno ritenuto opportuno coinvolgere la cittadinanza e le autorità per fare chiarezza e definire una linea d’azione.
Il 24 luglio u.s. il Sindaco Perri ha partecipato ad incontro nella sede di Catanzaro con l’Amministratore Unico di Ferrovie ing. Ferraro e ha avuto conferma della paura che serpeggiava già da tempo fra il personale dipendente di Ferrovie della Calabria s.r.l.: che la tratta ferroviaria ammodernata prevedesse nei pressi del Comune di Decollatura un taglio, escludendo completamente il nostro paese.
Nella stessa giornata è stata richiesta ufficialmente a Ferrovie della Calabria la documentazione tecnica per prendere visione del nuovo tracciato e un incontro con i progettisti per discutere delle soluzioni adottate. Sono stati coinvolti in quell’occasione anche i vertici della Regione Calabria, nella persona dell’Assessore Staine e dei Responsabili dei Dipartimenti interessati, oltre l’On. Montuoro.
Dopo pochi giorni gli Amministratori sono stati convocati in Regione per illustrare la propria problematica ed hanno avuto conferma dall’Amministratore Unico che i territori sarebbero stati coinvolti nelle loro scelte e che nulla era ancora definitivo. Nonostante il sindaco non abbia ricevuto gli atti richiesti, è stato rassicurato sull’impegno di trovare una soluzione.
Intanto contemporaneamente anche il Consigliere Laghi, il 3 luglio, ha interrogato l’Assessore sulla questione ferrovia, chiedendo se sono previsti tagli di tracciato ed il coinvolgimento delle popolazioni interessate al tavolo tecnico delle decisioni.
Quindi in attesa di un nuovo tavolo tecnico nel quale si possano discutere le soluzioni possibili e visionare gli elaborati tecnici che hanno generato le proposte, l’Amministrazione tutta vuole coinvolgere la popolazione e tutti gli attori del territorio per definire insieme le prossime iniziative da avviare e le tempistiche con le quali procedere.