Tra riti e consuetudini fervono già i preparativi a Cropani per la tradizionale e partecipata Naca. Cresce l’attesa tra gli abitanti cropanesi per la passione di Cristo e nulla è lasciato al caso nel paese affacciato sul mar Jonio. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 7 aprile 2023, dalle ore 20:30 in poi, con partenza della processione dalla chiesa di San Giovanni Battista.
Subito dopo si farà il giro di tutte le chiese del paese dove si canteranno le tredici stazioni della via Crucis. A seguire la culla, ci sarà la statua di San Giovanni evangelista i cui capelli sono veri, sono appartenuti ad Angela Falbo, giovane donna morta nel secolo scorso per una brutta malattia.
Altra peculiarità è il Cristo che porta la croce scalzo, con una tunica rossa e una corona di spine in testa che segue lo stendardo vestito a lutto. Da secoli viene impersonato da un membro della famiglia Femia per un antico voto fatto da un loro antenato Pasquale, guarito miracolosamente da una brutta malattia.
Il Cristo è aiutato dal cireneo braccato dai soldati romani e ogni venti/trenta passi si fa una genuflessione profonda. La stessa scena si ripeterà nelle chiese davanti gli Altari. La processione ospiterà anche una croce di quasi tre metri di lunghezza realizzata con i resti dell’imbarcazione andata in frantumi nella notte del 26 febbraio per naufragio di Cutro.
Non mancherà, come sempre la banda musicale Città di Cropani e un nutrito gruppo di cantori che intona i canti antichissimi della Passione di Cristo.