Site icon ilReventino.it

Coronavirus in Calabria: +24 nuovi contagi, i dati di tutta la settimana

Nuovi contagi, guariti, deceduti: i dati di tutta la settimana sul Coronavirus in Calabria.

 

I dati della settimana

Dall’ultimo bollettino regionale risultano 24 nuovi casi di Coronavirus in Calabria. I numeri di questa settimana ci riportano una diminuzione dei nuovi contagi di 16 unità rispetto alla precedente – la scorsa settimana, dal 6 al 12 aprile, si erano contati 128 nuovi casi; in questa, da lunedì 13 a oggi, ce ne sono stati 112 (di cui 78 riconducibili al focolaio di Torano Castello); due settimane fa, dal 30 marzo al 5 aprile, i nuovi casi confermati erano stati 181.

I casi totali nella nostra regione dall’inizio dell’emergenza sono 1.035; il numero degli attualmente positivi (esclusi dunque i guariti e i caduti) è di 844.

Aumentano esponenzialmente i guariti: con i 10 di oggi siamo arrivati a 116 calabresi che hanno superato la malattia. Quasi raddoppiato il numero rispetto alla passata settimana quando i guariti erano 62, due settimane fa soli 33.

Sono giunte a 75 le morti a causa del Coronavirus in Calabria. Questa notte, a perdere la vita un anziano di 88 anni originario di Fagnano Castello, ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Annunziata di Cosenza.

Il numero dei morti a causa del Coronavirus in Calabria si attesta così a quota 75, ma in questi ultimi sette giorni a perdere la vita sono stati in 9; numero di poco inferiore alla scorsa in cui a morire erano stati in 10.

Capitolo tamponi: nell’ultima settimana c’è stato un sostanziale balzo in avanti. I tamponi processati negli ultimi sette giorni sono stati in totale 5.468 (una media di circa 780 tamponi al giorno). Il totale raggiunge la cifra di 22.234.

Anche questa settimana è rimasta bassa la pressione sui reparti di terapia intensiva in Calabria: attualmente, i soggetti ricoverati in rianimazione negli ospedali calabresi sono 6: 1 a Catanzaro, 3 a Cosenza e 2 a Reggio Calabria.

I numeri del territorio lametino

A Lamezia Terme i casi attualmente positivi sono 4. Nel resto del comprensorio lametino si segnala 1 nuovo caso venuto a galla nel comune di Conflenti (frazione San Mazzeo). Per il resto tutto invariato con i 7 casi positivi a Serrastretta, 2 a Pianopoli e 1 contagio cadauno a Carlopoli, Feroleto Antico e Girifalco.

Jole Santelli sulla Fase 2

Mentre nelle regioni dell’Altitalia si comincia a parlare di aperture con l’ormai imminente Fase 2, il governatore della Calabria Jole Santelli sostiene l’intenzione di continuare a tenere chiusi i confini della regione se necessario. “Per il futuro valuteremo in base ai dati” ha affermato “e procederemo con gradualità”. L’obiettivo è quello di non correre alcun rischio e di attenersi alle direttive del governo centrale.

Da ieri in Calabria, secondo la nuova ordinanza firmata dalla Santelli, sono consentiti la manutenzione degli stabilimenti balneari in vista dell’estate, l’apertura dei laboratori di pasticceria anche nei giorni festivi e gli spostamenti, anche in altro comune della regione, per coltivare le proprie terre.

Antonio Pagliuso

 

 

Exit mobile version