Site icon ilReventino.it

Colosimi, riapre al culto l’antica chiesa della Madonna di Loreto

di Tommaso Filice –

A Colosimi riapre al culto l’antica chiesa della Madonna di Loreto. Si ravviva, nuovamente, l’antico legame della comunità di Colosimi con la devozione per la Madonna di Loreto e le celebrazioni eucaristiche nell’antica chiesetta. La costruzione della chiesa risale alla fine del XVII secolo. Ischi, un tempo, era una frazione di Colosimi nonché il centro abitato più antico del paese.

Dopo una lunga attesa durata circa 30 anni, sarà riaperta al culto l’antica chiesa della Madonna di Loreto nel rione Ischi di Colosimi. Il prossimo 10 dicembre 2019, alle ore 17,00, infatti, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Francesco Nolè, Arcivescovo della Diocesi Cosenza-Bisignano. Dopo la celebrazione seguirà la processione fino alla chiesa della Madonna di Loreto, con relativa benedizione ed inaugurazione.

Per molti anni la chiesa ha versato in stato di abbandono e non si tenevano più celebrazioni eucaristiche. Necessitava di urgente restauro, iniziato la scorsa estate ed in parte terminato con tale riapertura al culto. La chiesa di Ischi, pochi anni addietro, fu dichiarata monumento nazionale. Il suo interno è caratterizzato da affreschi e da un pregiatissimo altare ligneo, intagliato a mano e dorato. L’altare è sormontato da un bellissimo affresco raffigurante la Vergine di Loreto.

Particolarità della chiesa Madonna di Loreto di Ischi, è che conserva ancora la disposizione dell’altare prevista per la celebrazione della messa secondo la liturgia antecedente al Concilio Vaticano II ovvero il sacerdote celebrava messa con le spalle rivolte ai fedeli. Diversi sono gli interventi che sarà necessario apportare per il completo ripristino della chiesa.
L’auspicio è che in tempi brevi possa ritornare agli antichi lustri e che possa proseguire la venerazione per la Vergine di Loreto.

Exit mobile version