Sembra una pagina del racconto “Piccolo principe” di Antoine de Saint Exupery, è invece una storia vera che attira perché autentica. Succede a Cerva.
Due volpi sono ormai di casa nei pressi del palazzo Filippis-Velonà, siamo a pochissimi metri dalla Chiesa madre e dal Municipio, proprio nel cuore del paese.
Ogni sera, subito dopo le 19, i due animali selvatici raggiungono il centro abitato, alle porte del paese presilano. Non hanno più paura degli esseri umani, si fidano e fanno bene. Ad aspettarli i componenti della famiglia Velona’ che amano gli animali e non da oggi. Il rapporto è così costante che i due animali hanno ora anche un nome: una è Fufy, l’altra è Speranza. Le due volpi mangiano ciò che viene offerto e si lasciano anche accarezzare. Così è da due mesi. E pensare che, fino all’ anno scorso, c’era una terza volpe che si affacciava spesso e sempre nello stesso punto.
Ci sono storie più storie di altre. Una arriva da Cerva e meraviglia perché inusuale: le volpi, di solito, sono animali riservati e schivi .