Danni incalcolabili alla flora e anche al turismo. È il disastroso risultato di un vasto incendio che sta interessando in queste ore la zona delle cascatelle del Crocchio, tra i Comuni di Cerva e Sersale.
L’amena area è interessata da una superficie fitta e boscosa ed è meta di turismo, dato che da lì passa il Crocchio con le sue frequentate e caratteristiche cascatelle. Mentre scriviamo, i mezzi di Calabria Verde sono impegnati ad arginare l’incendio con squadre da terra e con l’elicottero.
Altissime colonne di denso fumo celano solo in parte rossastre lingue di fuoco che distruggono inesorabilmente la fitta boscaglia. Non c’è quasi più il sentiero delle cascatelle quasi distrutto dal diffuso rogo.
Qui arrivano tanti villeggianti per immergersi nelle acque Crocchio e nella sua natura incontaminata: dove c’era solo bellezza, ora regna solo devastazione, solo desolazione.
C’è sgomento per i danni riportati alle belle cascatelle che meritano tutto e non fiamme, c’è rabbia nel constatare che sovente dietro tanti incendi si nasconde la mente patologica di piromani impegnati a rovinare la loro stessa casa.
di Enzo Bubbo