Patto educativo di comunità: la scuola non è un fatto privato in quel di Botricello. Nei giorni scorsi, presso sede della scuola superiore del paese jonico, è stato sottoscritto un importante protocollo di intesa tra l’Istituto superiore “Rita Levi Montalcini” di Sersale, i comuni di Botricello, Sersale e Taverna e tantissime associazioni che operano nei contesti sociali dei tre paesi della provincia di Catanzaro.
Lo strumento operativo, fortemente voluto dalla nuova dirigente scolastica Giovanna Moscato e riconosciuto dal Ministero dell’istruzione, si prefigge l’intento di mettere in rete risorse umane ed economiche che insistono nella stessa realtà territoriale intesa come insieme composito di persone, soggetti, strutture, esperienze.
Il patto educativo ha durata triennale e ha, tra gli obiettivi attesi, come finalità: attività didattiche laboratoriali ed esperenziali, il consolidamento di un modello di scuola aperta e sostenibile e la presa in carico precoce di situazioni di fragilità. Non è poca cosa.
Enzo Bubbo