Site icon ilReventino.it

Assemblea cittadina del Partito Democratico: nominato il direttivo e impostata l’azione politica per il prossimo futuro

Il Partito Democratico di Soveria Mannelli si è riunito nei giorni scorsi, nella sua nuova sede di Corso Garibaldi, in un’assemblea partecipata dalla quasi totalità degli iscritti per ascoltare le comunicazioni urgenti da parte del segretario cittadino Giuseppe Portafoglio sullo stato del partito e per dibattere su temi d’attualità politica locali e nazionali. Presenti tra gli altri anche il sindaco della città Michele Chiodo, l’assessore e vicesindaco Antonella Pascuzzi, l’assessore Angela Rita Colosimo, l’assessore Daniele Cardamone, la componente della Segreteria provinciale Giovanna Spina e l’ex sindaco Giuseppe Pascuzzi, che ha governato la città dal 2011 al 2016.

Il segretario ha fatto prima di tutto presente all’assemblea la necessità di essere coadiuvato da un ufficio di coordinamento costituito da un ristretto numero iscritti da lui stesso prescelti, come da Statuto; scelte che sono state peraltro avallate all’unanimità dall’assemblea. Pasqualina Marasco, Raffaele Cardamone, Francesco Chiodo e Igor Marasco affiancheranno dunque Giuseppe Portafoglio con la finalità di condividere nell’ambito di un organismo direttivo collegiale alcune delle più importanti decisioni che riguardano la vita del partito e la sua stessa operatività nel contesto socio-politico cittadino.

A tale proposito il segretario ha ricordato l’importanza di mobilitarsi come sezione in occasione delle prossime elezioni europee, attraverso l’organizzazione di eventi in presenza nel territorio comunale che possano coinvolgere anche importanti personalità regionali del partito. Ha altresì posto l’attenzione sulla necessità di partecipare al dibattito sui principali temi locali, come la sanità, la scuola e i trasporti, e universali, come le nuove povertà, i cambiamenti climatici e le diseguaglianze sociali, al fine di allargare l’interesse del partito sulla vita politica e sociale del territorio e non solo, in un’ottica di inclusività e di invito alla partecipazione di tutti gli iscritti e dei simpatizzanti.

L’assemblea PD a Soveria Mannelli

È poi intervenuto il sindaco Chiodo che ha descritto a grandi linee i principali impegni amministrativi del momento, che comportano sforzi non indifferenti, ben felice di avere nel partito uno sguardo in parte esterno all’amministrazione che può aiutare a fare sempre meglio. Gli iscritti, con in testa l’ex sindaco Giuseppe Pascuzzi, hanno partecipato al dibattito, accogliendo le linee principali dettate dal segretario e hanno soprattutto condiviso l’importanza della centralità del partito in questa particolare fase storico-politica.

L’assemblea si è chiusa con l’immediata convocazione da parte del segretario del nuovo organismo di coordinamento che si riunirà nei prossimi giorni per iniziare a programmare la messa in campo delle iniziative politiche che accompagneranno la vita del partito da qui ai prossimi mesi e fino alla prossima estate in cui già si pensa a un ritorno in grande stile della Festa dell’Unità cittadina.

Exit mobile version