Site icon ilReventino.it

“Aree Interne” del Reventino e Savuto, programmato incontro a Soveria Mannelli

Soveria Mannelli – Strategia nazionale Aree Interne – Scouting territoriale sull’area Reventino e del Savuto – nell’ambito delle iniziative è programmato un incontro pubblico, a cui interverrà Fabrizio Barca, per venerdì 9 settembre alle ore 15,3o presso la ex sede della comunità montana dei monti Reventino – Tiriolo – Mancuso dislocata in via Miguel Cervantes a Soveria Mannelli.

Ricordiamo che nell’ambito della strategia nazionale per le Aree Interne e nello specifico sulle opportunità per l’area pilota del Reventino – Medio Savuto, che comprende 14 comuni a cavallo tra le due province di Catanzaro e di Cosenza, l’intero territorio sembra essere destinatario di un ritrovato interesse anche in considerazione del favorevole posizionamento, essendo posto al centro della Calabria.

Il programma prevede:

ore 15,3o apertura dei lavori sul tema: La bozza di strategia per l’area progetto Reventino – Savuto.  Intervengono: Gerardo Cardillo, Comitato Nazionale Aree Interne. Paolo Praticò, Regione Calabria. Mario Talarico, sindaco di Carlopoli.

ore 16,3o interventi dei partecipanti: sindaci dei 14 comuni dell’area e gli innovatori territoriali istituzionali, imprese, associazioni e cittadini.

ore 18,3o sintesi del dibattito, Fabrizio Barca, Comitato Nazionale Aree Interne

ore 19,oo conclusione dei lavori.

Riguardo le Aree Interne nell’ultimo ventennio tutte le regioni italiane, comprese quelle settentrionali, sono state soggette a veri e propri smottamenti demografici causate dal trasferimento soprattutto delle nuove generazioni verso le grandi città dove sono maggiormente disponibili opportunità lavorative, servizi sanitari e scolastici, comodità di trasporto. Con la crisi demografica le Aree Interne si sono impoverite sempre di più in termini di servizi, di ricchezza e di opportunità lavorativa innescando un processo a spirale che ha portato molte aree interne, soprattutto del Nord, a perdere anche più della metà della loro popolazione. Nel corso del 2015 su parere tecnico della Commissione nazionale del DPS – Direzione generale per le politiche dei fondi strutturali comunitari – la Giunta regionale della Calabria ha individuato il Reventino – Medio Savuto “area pilota” per l’elaborazione di una strategia d’area orientata allo sviluppo locale. Tra le quattro Aree Interne calabresi la scelta è caduta su quella del Reventino – Medio Savuto per la qualità del “tessuto imprenditoriale”, lo “spirito associativo” manifestato dai Comuni e “l’offerta formativa innovativa” delle scuole che vi operano. In particolare tutti i soggetti del territorio sono chiamati a contribuire alla strategia per lo sviluppo locale facilitando il dialogo tra gli attori e i protagonisti territoriali, la progettazione partecipata multilivello, la manifestazione delle vocazioni territoriali, il senso di appartenenza, lo sviluppo delle competenze d’area e la crescita del tessuto imprenditoriale.

Exit mobile version