La fantastica stagione calcistica dell’US Catanzaro ha fatto il giro d’Italia con i complimenti arrivati da più tifoserie gemellate con gli UC giallorossi. Ma l’amore per Iemmello e compagni e l’eco di questa storica ed epica cavalcata verso la tanto agognata serie B, ritrovata dopo ben 17 anni, ha varcato anche i confini del nostro Paese.
Ieri, infatti, sulle gradinate dello stadio “Alvalade” di Lisbona, i “gemellati” supporters dello Sporting, una delle squadre più blasonate del Portogallo, hanno esposto uno striscione inequivocabile e pieno d’amore e stima per gli amici calabresi con su scritto: “Grande Catanzaro in serie B” durante il match contro l’Arouca. Il gemellaggio con la torcida verde è nato una ventina d’anni fa tramite l’amicizia che lega i tifosi più caldi della squadra lusitana con quelli della Fiorentina, altra tifoseria legata da moltissimi anni ai colori giallorossi.
La foto ha fatto il giro del web ed è diventata virale. Un riconoscimento davvero meritato per una squadra che ha letteralmente triturato ogni record in serie C e che ha raggiunto il traguardo spaziale della tripla cifra nella casella dei gol segnati. Un’annata irripetibile per la società del presidente Noto che ha spezzato un incantesimo che durava ormai da troppo tempo.