Site icon ilReventino.it

A Carlopoli, lo scrittore Cesare Mulè ci conduce “Sulle orme di Gioacchino da Fiore”

Da sempre attento alla valorizzazione dell’Abbazia di Corazzo, che si può senz’altro definire come l’emergenza archeologica e culturale più importante dell’intera area del Reventino, il Comune di Carlopoli ha organizzato un evento che la riguarda da vicino, attraverso il suo abate più famoso: Gioacchino da Fiore.

Sabato 19 maggio 2018, alle ore 17:00, presso la sala consiliare del Comune, sarà infatti presentato il libro “Sulle orme di Gioacchino da Fiore”, edito da Calabria Letteraria Editore.

Dopo i saluti del sindaco Mario Talarico, l’autore Cesare Mulè descriverà diffusamente i contenuti dell’opera e le motivazioni che lo hanno spinto ad analizzare la figura di Gioacchino da Fiore nel suo stretto legame con l’Abbazia di Corazzo e nei suoi rapporti con la cultura dell’epoca, tenendo conto della grande influenza che il suo pensiero ebbe nei secoli a venire.

Seguiranno gli interventi di un altro importante studioso di Gioacchino da Fiore, Massimo Iiritano, del presidente della Cineteca della Calabria, Eugenio Attanasio e del responsabile d’area IV della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone, Pasquale Lopetrone.

L’incontro sarà moderato da Maria Antonietta Sacco, consigliera comunale di Carlopoli.

Exit mobile version