Ultime Notizie
Home » COMUNI » Wi-Fi pubblico, Panettieri fra i comuni vincitori del bando europeo

Wi-Fi pubblico, Panettieri fra i comuni vincitori del bando europeo

Panettieri – Tra i comuni vincitori del bando WiFi4EU della Commissione europea per finanziare le spese dell’infrastruttura wireless e per realizzare hotspot Wi-Fi, con accesso gratuito per i cittadini, risulta anche il Comune di Panettieri.

Questa opportunità permetterà al piccolo Comune di Panettieri – come rileva una nota pervenuta in redazione – di superare il divario digitale: 15mila euro per acquistare ed installare hotspot a disposizione dei cittadini in strade e spazi pubblici. Il 98% dei voucher europei è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served).

Il finanziamento riguarda la comunicazione e i servizi al cittadino ed è stato ottenuto grazie all’impegno e al lavoro dell’amministrazione comunale con il supporto importante dei propri uffici. A breve sarà a disposizione dell’ente un voucher di 15.000 euro che finanzierà l’infrastruttura wireless negli spazi pubblici.

L’iniziativa del bando WiFi4EU, annunciata dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, rientra nell’ambiziosa revisione delle norme U.E. in materia di telecomunicazioni, che comprende nuove misure per le crescenti esigenze di connettività dei cittadini europei.

Panettieri rientra fra le 3.400 municipalità europee vincitrici a fronte di oltre 13.000 comuni partecipanti. In Italia gli enti municipali aggiudicatari del contributo sono solo 510, ed in particolare in Calabria hanno ottenuto il riconoscimento del contributo i comuni: per la provincia di Cosenza (Calopezzati, Campana, Grimaldi, Panettieri, Rota Greca, San Demetrio Corone, San Lorenzo Bellizzi, Santa Sofia D’epiro, Terravecchia, Trebisacce) – per la provincia di Catanzaro (Botricello, Sersale, Tiriolo) – per la provincia di Vibo Valentia (Arena, Serra San Bruno, Stefanaconi) – per la provincia di Crotone (Petilia Policastro – Santa Severina) – per la provincia di Reggio Calabria (Campo Calabro, Melicuccà, San Giovanni di Gerace).

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Fare Scuola Fuori dalle Aule” bando rivolto ai Comuni della Strategia per le Aree Interne

Catanzaro – In preinformazione la terza edizione dell’avviso da parte della Regione Calabria che impegna ...

Lascia un commento