Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » “I viaggi del cuore” di Rete 4 ha fatto tappa a Carlopoli all’Abbazia di Santa Maria di Corazzo

“I viaggi del cuore” di Rete 4 ha fatto tappa a Carlopoli all’Abbazia di Santa Maria di Corazzo

“I viaggi del cuore”, trasmissione condotta da don Davide Banzato, in onda su Rete 4, accompagna i telespettatori in un pellegrinaggio nei luoghi dello spirito.

Nella puntata programmata per domenica 8 ottobre 2017, dalle ore 9.20 alle 10,50, la trasmissione “I viaggi del cuore” dedicata alla Calabria, alla scoperta di tantissime realtà antiche e meravigliose, sulle tracce dell’abate Gioacchino da Fiore ha fatto tappa all’Abbazia di Santa Maria di Corazzo che sorge a Carlopoli riservando l’attenzione al “cammino” di Gioacchino da Fiore che si snoda dall’Abbazia di Corazzo per arrivare a San Giovanni in Fiore, disegnando un itinerario attraverso i luoghi dello spirito per un percorso a che fa parte della riscoperta di antichi e sempre nuovi  “cammini” che si stanno rivalutando in diverse regioni italiane e che milioni di pellegrini, fedeli e giovani percorrono ogni anno. 

La trasmissione che si occupa di Carlopoli è inserita nel gruppo delle tre puntate del programma “I viaggi del cuore” che sono state realizzate in Calabria. I telespettatori di Rete 4 del gruppo Mediaset  potranno vedere e seguire le immagini e le testimonianze registrate dalla “Me Production” in luoghi simbolo della fede in Calabria, lungo le tracce di antichi pellegrinaggi e delle figure religiose che, per secoli, hanno accompagnato la storia della nostra regione. Ricordiamo che è possibile rivedere il programma sul sito di Mediaset accedendo al servizio Mediaset OnDemand. Le puntate – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – sono state realizzate con il contributo della Regione Calabria, nell’ambito del Progetto Interregionale con il Mibact “South Cultural Routes”, che l’amministrazione regionale ha riservato al tema dei cammini storico-religiosi che si snodano lungo i sentieri che circondano santuari e luoghi della fede, aspetto che è stato il principale protagonista delle riprese girate in Calabria.

Le immagini sono estratte dal video-promo (visibile sotto) del programma “I viaggi del cuore”.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Sellia, istallato un altro sismografo in un antico frantoio

Dopo Albi, ecco Sellia: un secondo sismografo è stato posizionato nella Presila catanzarese dall’Istituto nazionale ...

Lascia un commento