mercoledì , 21 Agosto 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Un libro contro la ‘ndrangheta al centro dell’attenzione nel nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Soveria Mannelli

Un libro contro la ‘ndrangheta al centro dell’attenzione nel nuovo Centro di Aggregazione Giovanile di Soveria Mannelli

angela napoliLa presentazione del libro di una protagonista dell’antimafia, quale è indubitabilmente Angela Napoli, è senz’altro un bel modo per inaugurare di fatto il Centro di Aggregazione Giovanile, denominato “Il  Centro  al  Centro”, di via Leo Longanesi, a Soveria Mannelli.

Si tratta in realtà dell’ex mercato coperto, interamente ristrutturato dal Comune con i fondi del Pon Sicurezza, un programma nazionale, curato dal Ministero dell’Interno, che intende realizzare strutture destinate ad attività sociali di prevenzione della criminalità, proprio contrapponendovi una cultura della legalità che va creata giorno dopo giorno e partendo prima di tutto dai giovani.

libro angela napoliLa presentazione del volume “Angela Napoli l’antimafia dei fatti, libro intervista a cura di Orfeo Notaristefano” (Falco Editore), avverrà il prossimo giovedì 27 agosto 2015 alle ore 17:00.

Saranno coinvolte le Associazioni culturali “Savuto Libero” e “Universo Minori”, attraverso i rispettivi presidenti Eugenio Canino e Rita Tulelli. Interverranno il Sindaco di Soveria Mannelli Giuseppe Pascuzzi, l’Assessore alla Cultura Simona Cavalieri, il Dirigente della Polizia di Stato Francesco Faustino e il Magistrato Giuseppe Greco.

L’autrice dell’opera, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente dell’Associazione “Risveglio Ideale”, On. Angela Napoli, concluderà l’incontro.

Il volume, che racconta, sotto la forma del libro-intervista, l’ampia attività parlamentare e regionale di lotta alla ‘ndrangheta di Angela Napoli, ha come curatore il giornalista calabrese Orfeo Notaristefano, la cui opera è stata in qualche modo favorita dal forte rapporto di stima e di amicizia che lo lega alla protagonista.

Angela Napoli è stata componente delle Commissioni Parlamentari Permanenti “Cultura, Scienza, Istruzione”, “Affari Esteri”, “Affari Sociali” e “Giustizia” della Camera dei Deputati, nonché di quattro Commissioni Parlamentari Bicamerali di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, ricoprendone anche la carica di Vicepresidente. Oggi è presidente dell’Associazione politico-culturale “Risveglio ideale” della quale è anche fondatrice.

di: Raffaele Cardamone

Avatar
Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro. Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale. Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro. Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI). Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet). Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing "ilmiolibro.it".

Verifica altro

Gal dei Due Mari, in attesa degli esiti dei bandi. Le ultime notizie rese note sull’attività

Soveria Mannelli – In attesa di conoscere gli aggiornamenti delle attività del Gal dei Due ...

Lascia un commento