Home » COMUNI » Scherìa organizza il Tiriolo Urban Trekking

Scherìa organizza il Tiriolo Urban Trekking

Tiriolo – C’è un posto al centro dell’Istmo di Catanzaro, al centro della Calabria, al centro del Mediterraneo dove si sono incrociate storie millenarie, storie di sangue e d’amore, dove leggende vecchie e nuove sono state tramandate per generazioni e sussurrate agli orecchi dei bambini per farli addormentare, dove eroi di miti dimenticati appaiono e ricompaiono nella fitta nebbia delle giornate senza sole.  Negli stretti vicoli, negli improvvisi slarghi del vecchio borgo rivivremo quelle storie, quelle suggestioni impresse come tatuaggi sulle nude pietre” – così recita uno dei post sulla pagina Facebook dell’evento organizzato e promosso da Scherìa (Comunità Cooperativa di Tiriolo) e patrocinato dal Comune di Tiriolo, che si terrà sabato 14 ottobre 2017.

Questa prima edizione, dal tema “a spasso tra storia, miti e leggende”, porterà il visitatore alla scoperta di racconti, di eventi e di curiosità tutte legate alla cittadina di Tiriolo e alla sua storia millenaria. Dopo la cena nei ristoranti convenzionati, l’evento si concluderà con la suggestiva visita notturna del parco Archeologico Gianmartino e del Polo Museale. 

Tra i tanti racconti che verranno narrati vi è quella di “un principe di nobile lignaggio, di una bellissima popolana e di un amore contrastato e impossibile su cui si allunga l’ombra della maledizione, tremenda e ferale come solo quella di una madre può essere. Un gesto di compassione che diviene fatale e l’avidità feroce dell’uomo che non si ferma neanche dinanzi al momento più estremo”.

L’esperienza di Tiriolo Urban Trekking 2017 è arricchita dalla possibilità di poter scegliere tra le diverse offerte di ben 8 ristoranti convenzionati per 3 fasce di prezzo; vi sarà un’ampia possibilità di scelta per poter personalizzare l’evento anche secondo i propri gusti culinari: dalla pizza o dal panino gustato con una buona birra a proposte di piatti che rivisitano la tradizione gastronomica calabrese.

Tutti gli interessati potranno prenotare la propria partecipazione entro mercoledì 11 ottobre.

Per info e prenotazioni 320-7144672 / 392-3375075 / info@scheria.it o seguici su Tiriolo Urban Trekking Scherìa

Print Friendly, PDF & Email

di: Samuele Anastasio

Samuele Anastasio è nato a Soveria Mannelli nel 1984, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università della Calabria e successivamente ha conseguito col massimo dei voti la laurea magistrale in Archeologia Medievale presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato un saggio dal titolo “Abbazia di Santa Maria di Corazzo: storia, archeologia e leggende”. Oggi commenta le partite interne del Catanzaro per la piattaforma sportiva Sportube.tv.

Verifica altro

Il mercato delle valute estere e le opportunità di investimento

Da qualche anno il mercato delle valute estere è diventato un’opportunità per tutti coloro i ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *