Home » COMUNI » Tiriolo, quasi conclusi i lavori a Bivio Pedadace per il ripristino dell’intera carreggiata

Tiriolo, quasi conclusi i lavori a Bivio Pedadace per il ripristino dell’intera carreggiata

Tiriolo – A che punto sono i lavori di ripristino della viabilità di Bivio Pedadace a Tiriolo, nel tratto dell’ex statale 19 delle Calabrie?

Abbiamo scattato delle foto al fine solo di documentare lo stato dell’intervento (oggi 2 febbraio 2018) e sembra che stiano per concludersi i lavori eseguiti sulla strada a seguito del movimento franoso accaduto il primo febbraio del 2010 che ha interessato proprio l’area del bivio stradale che ricade nel comune di Tiriolo.

A distanza di otto anni le condizioni sono quelle documentate nelle immagini successive, creando molti disagi alla circolazione e maggiormente all’attraversamento dei mezzi pesanti.

L’arteria, molto importante del territorio presilano catanzarese, congiunge diversi comuni,  come San Pietro Apostolo, Cicala, Carlopoli, Serrastretta, Decollatura, Soveria Mannelli (nella provincia di Catanzaro) e Bianchi, Colosimi e Panettieri (nella provincia di Cosenza).  

La viabilità è rimasta in una situazione di stallo tanto che sembrava difficile sperare in una possibile riapertura, tra l’altro negli ultimi anni ci sono stati svariati altri problemi di manutenzione che sono stati dovuti affrontare, non dimenticando che l’alternativa per raggiungere Catanzaro rappresentata dalla tratta ferroviaria delle Ferrovie della Calabria, che collega il capoluogo di Regione con Soveria Mannelli, seppure si snoda nella vallata del Reventino e congiunge diversi comuni dell’entroterra, nonostante i problemi al sistema stradale, ha raccolto solo un parziale consenso dei lavoratori pendolari ed una buona parte ha continuato ad usare l’auto e a sopportare il disagio di attraversare la carreggiata ristretta di Bivio Pedadace a Tiriolo.

In ogni caso, sovviene ricordare come il bivio è anche famoso dato che rappresentava una delle ultime curve, prima di entrare a Tiriolo, e postazione ambita dagli spettatori in occasione della storica gara automobilistica in salita “Ponte Corace – Tiriolo” per assistere allo spettacolare passaggio, affrontato dai vari piloti proprio nel curvone, del tratto finale del percorso immettendo direttamente all’area del traguardo.

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Ospedale del Reventino, attività intensa al Pronto Soccorso e corse senza sosta dell’ambulanza

Soveria Mannelli – Attività intensa pre Ferragosto per il Pronto Soccorso e per l’ambulanza in ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *