martedì , 19 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Tiriolo, il consigliere Davide Longo propone di ospitare una tappa della “Banca del Cuore”

Tiriolo, il consigliere Davide Longo propone di ospitare una tappa della “Banca del Cuore”

Tiriolo – Il consigliere Davide Longo, propone la programmazione a Tiriolo di una tappa della campagna nazionale itinerante “Truck Tour – Banca del Cuore”.

La mozione del consigliere Longo, riprende il tema della prevenzione cardiovascolare già avallato nei mesi scorsi, suggerendo all’amministrazione comunale l’attivazione delle procedure propedeutiche per l’organizzazione di una tappa del Truck Tour – Banca del Cuore a Tiriolo, garantendo la propria collaborazione affinché in tempi celeri, possa essere definito l’iter che prevede anche l’inserimento della tappa Tiriolese nel calendario nazionale già nei primi mesi del 2020.

Il progetto – precisa in una nota diffusa dal consigliere di Tiriolo pervenuta in redazione – di prevenzione cardiovascolare nazionale Banca del Cuore nasce nel 2015 ed è un’iniziativa promossa dall’omonimo settore operativo autonomo della Fondazione per il Tuo Cuore per concretizzare nel mondo reale le proprie finalità di formazione e prevenzione del rischio cardiovascolare globale.

Un progetto innovativo e rivoluzionario, ideato dal dottor Michele Massimo Gulizia, attuale presidente della “Fondazione per il Tuo cuore”, che ha ricevuto il sostegno dell’Istituto Superiore di Sanità e la medaglia al merito “per l’alto valore scientifico, assistenziale e sociale” della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Banca del Cuore è una “cassaforte” virtuale che custodisce l’elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici del cittadino con l’obiettivo di presidiare le più importanti piazze d’Italia e grazie ad un Jumbo Track appositamente allestito, di fare prevenzione cardiovascolare arrivando direttamente ai cittadini, che avranno la possibilità di effettuare gratuitamente esami per la valutazione dello stato di salute del proprio cuore.

“Grazie alla lungimiranza degli amministratori dei comuni dell’Unione di Montecontessa, – conclude Longo – la scorsa settimana la Banca del Cuore ha fatto tappa al Centro Commerciale Due Mari e ha permesso a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta di poter beneficiare di una serie di visite cardiologiche oltre al rilascio di una tessera Bancomheart, ovvero una carta di identità digitale della salute consultabile 24h su 24 utile soprattutto in casi di emergenza che permette di avere accesso alla storia clinica cardiovascolare di chi la possiede. La salute del nostro cuore è il bene più prezioso, è la nostra stessa vita, mettiamolo in cassaforte!”

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Decollatura, arrivano le borracce per gli studenti iniziativa dei consiglieri di Lista Unica

Per una scuola ed un mondo plastic free adottare la dismissione delle bottiglie di plastica ...

Lascia un commento