Ultime Notizie
Home » COMUNI » Tarantella Power, a Tiriolo musica e danza si intrecciano con il patrimonio storico culturale

Tarantella Power, a Tiriolo musica e danza si intrecciano con il patrimonio storico culturale

Tiriolo – Due giornate quelle del “Tarantella Power” che animeranno Tiriolo. La manifestazione “fortemente voluta” dall’amministrazione comunale che crede “nell’intreccio di musica e danza come strumento di valorizzazione delle risorse e delle vocazioni del territorio sotto il profilo storico, archeologico, enogastronomico e artigianale”.

Saranno i Glueckeners – atmosfere celtiche in piazza Sant’Angelo a partire dalle ore 22,00 per la prima giornata di lunedì 12 agosto 2019, ad aprire la due giorni estiva di spettacoli del “Tarantella Power”, il festival che torna nella sua riuscita formula che combina tradizioni e musica nel borgo di Tiriolo. L’evento, cofinanziato dalla Regione Calabria con i fondi destinati agli eventi culturali è affidato alla direzione artistica dell’Arpa, che fa parte dell’associazione temporanea di scopo costituita assieme al comune di Tiriolo, guidato dal sindaco Domenico Stefano Greco.

Il coordinamento e organizzazione del festival sono affidati ai musicisti Danilo Gatto e Antonio Critelli. Nel pomeriggio, in piazzetta Cigala, alle ore 18,00, l’incontro pomeridiano con Cataldo Perri che presenterà, senza tralasciare la sua musica, il libro “Da Ohi dotto’ a Malura”. Nella Chiesa Scala Coeli la mostra “Gli strumenti musicali nella tradizione popolare calabrese” rimarrà aperta ogni giorno dalle 17 alle 19:30 fino al prossimo 20 agosto. Si tratta di un viaggio nella storia e nella cultura della Calabria attraverso gli strumenti musicali.

Gli incontri letterari continuano, nella seconda giornata di martedì 13 agosto, sempre alle ore 18,00 con la presentazione del libro di Antonello Lamanna “Calabria Sound System”, insieme all’autore intervengono il sindaco di Tiriolo, Domenico Stefano Greco, e il presidente dell’associazione Arpa, Danilo Gatto, gli interventi musicali sono a cura di Salvatore Magna e Antonio Conidi. Previste anche le animazioni del gruppo “All’Usu antico”, nella giornata di lunedì 12 agosto, mentre nella giornata del 13 agosto i Telecom Sax Ensemble.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Ancora carenza di personale all’ospedale di Soveria Mannelli

Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa del Comitato pro ospedale del Reventino, a firma del ...

Lascia un commento