Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » I talenti al femminile promossi dalla sezione FIDAPA di Soveria Mannelli

I talenti al femminile promossi dalla sezione FIDAPA di Soveria Mannelli

donne fidapa 01Lo scorso sabato (7 maggio 2016), presso il Centro comunale di Aggregazione Giovanile, la Sezione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Soveria Mannelli ha organizzato un evento, in linea con il tema nazionale “I talenti delle donne: una risorsa per la crescita sociale, politica ed economica del nostro Paese”, denominato “La musica come terapia; la comunicazione; l’imprenditoria”.

Il programma della manifestazione ha previsto il succedersi di una serie di interventi, preceduti da un saluto curato dalla Presidente Fidapa della Sezione di Soveria Mannelli, Teresa Pullano, e da un’introduzione al tema nazionale da parte della Vice Presidente Fidapa Distrettuale, Giuseppina Porchia.

platea 01Gli interventi sono stati quelli della socia Fidapa e imprenditrice Maria Luisa Solima, che ha parlato appunto dell’impegno nell’imprenditoria, della musicista e musicoterapeuta Francesca Maria Rubbettino, che ha relazionato sulle qualità terapeutiche e sui campi di applicazione catartici della musica, e della musicista Maria Pia Di Salvo, che ha proposto alcune sue composizioni pianistiche.

Inoltre è intervenuta la consulente della Commissione Antimafia, Angela Napoli, recentemente insignita del premio “Talento Fidapa Soveria 2016”, che ha relazionato sulla passione nel sociale.

L’evento è stato inoltre arricchito dall’esposizione di tele dell’artista Maria Marchio e di oggetti prodotti dall’azienda “Idea Vetro” di Soveria Mannelli

presidente pullano 01Nel suo intervento, la Presidente Fidapa della Sezione di Soveria Mannelli, Teresa Pullano, ha prima di tutto spiegato i motivi che hanno portato alla scelta del tema locale:

<<  In occasione di questo incontro, abbiamo voluto focalizzare l’attenzione sulla comunicazione (musicale, linguistica, operativa); comunicazione come capacità di trasmettere idee ed emozioni, come capacità di intessere relazioni e di creare cultura e bene economico.  >>

Ha poi ricordato la mission della Sezione da lei attualmente presieduta:

<<  La Fidapa è impegnata a fare emergere le capacità, l’utilità e la crescita delle donne nella comunità e a valorizzarne i talenti e le professionalità, partendo dalle professionalità presenti all’interno dell’associazione, per dare luce al loro impegno culturale, artistico, sociale, lavorativo e politico.  >>

Successivamente ha presentato i talenti al femminile, presenti e futuri, che Fidapa intende valorizzare:

gonfalone 01<<  I talenti che interverranno questa sera sono preziosi per il nostro territorio. E non sono i soli: poetesse, scrittrici, artiste, ricamatrici, imprenditrici saranno nostre ospiti, speriamo, nei prossimi convegni. Oggi ci fa molto piacere che diate con la vostra presenza lustro a questa nostra iniziativa di presentazione e di omaggio ai talenti di donne, che si offrono e si spendono per la collettività con la loro passione lavorativa. Sono espressione di talento letterario e di sensibilità poetica gli articoli e il romanzo “Mille Finestre” della nostra Consigliera di sezione Anna Maria Caligiuri. Sono espressione di talento creativo e di capacità imprenditoriale i prodotti artistici in vetro disegnati e progettati nella sua azienda dalla nostra socia Revisora dei Conti Maria Luisa Solima. Sono espressione di talento musicale e poetico le parole e la musica di Francesca Maria Rubbettino, musicista e musicologa che collabora con diverse testate di divulgazione scientifica e, attraverso il laboratorio MUSICAmi©, alla realizzazione di percorsi di musicoterapia e di educazione musicale speciale. E’ espressione di talento la musica di Maria Pia Di Salvo, che ha avuto per questa un impegno costante e una passione nell’intero arco della sua vita, come pianista solista e accompagnatore, maestro di coro, insegnante di pianoforte ed educazione musicale, compositore. E’ espressione di prezioso talento sociale la “Donna Premio Fidapa Soveria 2016” per il suo impegno nel sociale e nella politica, Angela Napoli, un esempio di libertà intesa come espressione di sé per raggiungere un ideale, che è stata tra i deputati più operosi di Montecitorio, lavorando  sul campo e incidendo con interventi concreti e coraggiosi nonostante minacce e intimidazioni, testimoniando talento politico e sociale, coraggio e fede nella giustizia.  >>

foto di gruppo 01La Presidente Pullano ha voluto concludere con una citazione dal libro “L’Uomo e il suo mondo” (Rubbettino, 2000) di Don Natale Colafati: “L’uomo si attua o si manca nelle occasioni, uniche ed irripetibili, che gli si danno nel tempo.” E chiosando:

<<  Questa è un’occasione di bellezza e di unione irripetibile, che lui, don Natale, di sicuro condivide con noi e che, speriamo, abbracci il vostro gradimento.  >>

Print Friendly, PDF & Email

di: Raffaele Cardamone

Raffaele Cardamone è nato a Soveria Mannelli, dove vive da sempre, lavorando prevalentemente nella città di Catanzaro.
Da giovanissimo ha realizzato per l’emittente radiofonica “Radio Soveria Uno” dei programmi di nicchia, tra i quali si ricordano ancora “Radio on” e soprattutto “Rock in motion”, oltre a una serie di trasmissioni sportive sulla squadra di calcio locale.
Nonostante il legame particolare con il suo luogo d’origine, ha avuto l’opportunità di viaggiare molto in Italia e in Europa prima per motivi di studio e poi di lavoro.
Ha la qualifica di “Tecnologo della comunicazione formativa”, acquisita al termine di un corso biennale di formazione professionale sulle applicazioni delle tecnologie informatiche e audiovisive (che cominciavano a fondersi in quelle multimediali) in ambito formativo, e quella di “Coordinatore di attività di progettazione formativa”, acquisita sul campo, lavorando per oltre dieci anni nell’équipe di Coordinamento didattico dell’Enaip Calabria (l’Ente di formazione professionale delle ACLI).
Il suo lavoro si svolge nel settore della formazione professionale, con frequenti e numerose deviazioni in quello della comunicazione (editoria specializzata, multimedialità e internet).
Da qualche tempo, alcune sue opere letterarie sono presenti sulla piattaforma digitale di self publishing “ilmiolibro.it”.

Verifica altro

Bellezza e salute: la cellulite, il nemico principale delle donne

Non esiste donna sulla faccia della terra che non abbia avuto a che fare, almeno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *