Ultime Notizie
Home » COMUNI » Superstrada del Reventino, aperti al traffico 5 km tra gli svincoli di Soveria Mannelli e Decollatura

Superstrada del Reventino, aperti al traffico 5 km tra gli svincoli di Soveria Mannelli e Decollatura

E’ stata annunciata l’apertura al traffico della “superstrada del Reventino” (un nome che ci piacerebbe potesse portare questa opera viaria) del tratto compreso tra gli svincoli di Soveria Mannelli e di Decollatura dell’opera viaria, meglio nota come “la strada che non c‘è”, di collegamento fra le superstrade dei “Due Mari” e del “Medio Savuto”,  che attraversa il territorio dell’ex comunità montana del Reventino.

Si tratta, in pratica, di un tratto che sarà aperto al traffico veicolare di oltre 5 km relativi al percorso stradale che ricomprende gli svincoli di due comuni del Reventino e cioè i centri di Soveria Mannelli e di Decollatura.

Prima dell’apertura al transito, i lavori saranno illustrati nel corso di un incontro che si terrà mercoledì 2 agosto con inizio alle ore 11,00 nella sala conferenze del Liceo Scientifico “Costanzo” di Decollatura.

Sono stati inviatati a prendere parte all’importante occasione i sindaci del comprensorio, ed oltre al presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, sarà presente il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il direttore dei lavori l’ingegnere Giovanni Angotti, il responsabile unico del procedimento l’ingegnere Eugenio Costanzo.

I lavori ultimati, consegnati ad agosto 2016, per un importo complessivo di 4.000.000 euro consentono di conseguire obiettivi parziali funzionali contemporanei, primo fra tutti quello dell’apertura del traffico del terzo tratto fra gli svincoli di Soveria Mannelli e di Decollatura (oltre 5 km compresi gli svincoli) ripetutamente disattesi dal precedente esecutore, nonché permetteranno il completamento della galleria, visto il reale pericolo di crolli (galleria naturale); il completamento delle paratie del chilometro 1200 nei pressi della SS. 616; il completamento del relativo sovrappasso e il completamento del viadotto n°3; tutti lavori necessari per arrestare il degrado delle suddette opere.

Le procedure di appalto sono state indette il 15 aprile 2016, in contemporanea per queste tre fasi, e i lavori sono ultimati.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Primo caso di coronavirus a Lameza Terme

Coronavirus: sono 555 i contagi in Calabria (+61 rispetto a ieri)

I positivi al Coronavirus in Calabria arrivano a quota 555. Sono 21 i decessi. Chiuso ...

Lascia un commento