Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Summit della Regione Calabria a Soveria Mannelli per esporre le strategie nazionali per le aree interne

Summit della Regione Calabria a Soveria Mannelli per esporre le strategie nazionali per le aree interne

Soveria Mannelli – “La Calabria nella strategia nazionale delle aree interne” è il tema dell’incontro programmato per il prossimo 18 giugno alle ore 17,30 presso la sede dell’ex Comunità Montana a Soveria Mannelli, sarà presente per le conclusioni Mario Oliverio, presidente della Giunta regionale della Calabria, insieme alla Giunta e ai vertici istituzionali regionali.

Il programma prevede una serie di interventi e la presenza di numerosi esponenti politici, e per come lascia intendere il titolo e la caratura delle numerose personalità convocate, si tratta  un vero e proprio vertice, che parte dalla posizione baricentrica della Calabria, per provare a tracciare azioni e determinazioni per le aree interne iniziando la disamina dell’intero territorio montano del Reventino.

La Calabria nella strategia nazionale delle aree interne

A presiedere i lavori Pasquale Mancuso, presidente Associazione PiGreco,  a porgere i saluti Giuseppe Pascuzzi, sindaco di Soveria Mannelli. Sono previsti gli interventi di Vincenzo Mazzei, presidente Uncem Calabria, sul tema: Gli obiettivi e gli strumenti per la nuova “governance” delle aree interne. Seguirà Attilio Mazzei, consigliere nazionale Anci che affronterà l’argomento “I comuni protagonisti: Unioni, fusioni, servizi e funzioni associate nella strategia nazionale delle aree interne”. A illustrare “La condizione della aree interne nell’economia della Calabria” sarà Francesco Aiello dell’Unical Dipartimento Economia.  A chiudere gli interventi Giovanni Soda, consulente del presidente della Giunta regionale per la programmazione e le politiche di sviluppo, che relazionerà sul tema “Le proposte della Calabria”. Sono previsti, tra gli altri, la presenza di Sebastiano Romeo, presidente gruppo Pd consiglio regionale; Michele Mirabello, consigliere regionale; Arturo Bova, consigliere regionale; Antonio Scalzo,  presidente del Consiglio regionale; Antonino De Gaetano, assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ciconte, vice presidente della Giunta regionale.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Reddito energetico: incontro in Sardegna tra il Comune di Marcellinara e di Porto Torres.

Marcellinara – La condivisione di buone pratiche amministrative e misure ad alto impatto ambientale e ...

Lascia un commento