mercoledì , 20 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » A Soveria M. una partita dimostrativa di Subbuteo organizzata da Pro Loco e ASD Subbuteo Catanzaro

A Soveria M. una partita dimostrativa di Subbuteo organizzata da Pro Loco e ASD Subbuteo Catanzaro

Nei giorni scorsi, e più precisamente nell’ambito delle manifestazioni previste nella rassegna “Natale a Soveria”, il Subbuteo è stato il protagonista.

Il gioco da tavolo nacque in Gran Bretagna intorno al 1947 da un’idea dell’ornitologo Peter Adolph.

La locale Pro Loco, guidata dal Presidente Antonio Ferrante, ha ospitato, nelle sale dell’Associazione Anziani “I Vespri” del compianto Gigetto Colosimo, gli atleti e i dirigenti dell’ASD Subbuteo Catanzaro per un piacevole pomeriggio di divertimento e divulgazione nella splendida cornice di Soveria Mannelli imbiancata da una leggera coltre di neve.

Numerosi curiosi di tutte le età si sono avvicendati attorno ai tavoli allestiti per l’occasione, mentre i membri dell’ASD Catanzaro davano spiegazioni sul gioco e dimostrazioni tecniche.

Il Subbuteo è una riproduzione in miniatura del calcio e si gioca “a punta di dito” che richiede una grande destrezza e manualità.

Le sue regole sono adattate ma del tutto simili a quello del movimento sportivo calcistico reale.

Nella scatola base, appena comprata, si possono trovare gli accessori utili per effettuare una partita, ma successivamente, con l’acquisto di altri migliaia di optional, si può trasformare il tavolo da gioco in un vero e proprio stadio con tribune, panchine, riflettori e tabellone segnapunti.

Era un gioco immancabile nelle camerette dei ragazzi degli anni ‘70 e ’80, e in questo periodo sta vivendo una nuova giovinezza grazie alla passione dei collezionisti e dei suoi molteplici praticanti sparsi in tutto il mondo.

di: Samuele Anastasio

Samuele Anastasio
Samuele Anastasio è nato a Soveria Mannelli nel 1984, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università della Calabria e successivamente ha conseguito col massimo dei voti la laurea magistrale in Archeologia Medievale presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Abbazia di Santa Maria di Corazzo: storia, archeologia e leggende". Oggi commenta le partite interne del Catanzaro per la piattaforma sportiva Sportube.tv.

Verifica altro

Report Rifiuti Arpacal: continua il trend di crescita della differenziata in Calabria

In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello ...

Lascia un commento