Home » COMUNI » Cicala » Soddisfazione a Cicala nel progetto ambientale “Incontri Selvatici”

Soddisfazione a Cicala nel progetto ambientale “Incontri Selvatici”

Cicala – Grande soddisfazione nel mondo scolastico e cittadino per la conquista del secondo posto della scuola primaria del plesso di Cicala, dell’Istituto Comprensivo di Tiriolo, nel progetto nazionale di educazione ambientale “Incontri Selvatici” promosso dal Reparto dei Carabinieri per la Biodiversità di Catanzaro che opera nelle aree protette dello stato tra cui la Sila Piccola. Queste unità speciali hanno il compito di salvaguardare le zone più a rischio, gli ecosistemi e hanno il dovere di promuovere  la cultura del rispetto e della legalità.

Dal comunicato stampa diramato dall’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Catanzaro a firma del Ten. Col. Nicola Cucci si apprende che: “l’iniziativa si è sviluppata nell’ambito delle attività istituzionali di educazione ambientale promossa nel mondo della scuola dai reparti per la Biodiversità dei Carabinieri, il cui progetto nazionale, denominato “Incontri Selvatici”, è stato portato a termine di recente”. Il Progetto che ha coinvolto più di 30 scuole della provincia di Catanzaro, Crotone e Cosenza, rivolto agli istituti di ogni ordine e grado, è dedicato al ruolo che la biodiversità e la fauna selvatica svolgono, per la conservazione della vita, sul pianeta Terra.

I ragazzi insieme ai docenti, coadiuvati da questi reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri, hanno svolto delle attività didattiche sul proprio territorio per approfondire, conoscere e tutelare la biodiversità e la fauna selvatica, diventando paladini dei boschi e custodi degli animali.

Al termine degli incontri le scuole hanno prodotto un elaborato sull’importanza della fauna selvatica quale bio-indicatore della qualità dei boschi e delle foreste. Le ricerche sono state poi selezionate e inviate alla commissione nazionale per partecipare al concorso che prevedeva, per le classi vincitrici, dei soggiorni naturalistici presso una delle 130 Riserve Naturali statali gestite dall’Arma.

Lo scorso anno l’Istituto Comprensivo di Scigliano-Bianchi si è classificato al primo posto nazionale, quest’anno le classi primarie del plesso di Cicala sono arrivate seconde ad un solo punto dalla scuola vincitrice. Nel complimentarsi con gli alunni, docenti e dirigente scolastico di Tiriolo, il Colonnello Cucci ha ritenuto opportuno informare che tutti gli elaborati prodotti dalle scuole partecipanti saranno esposti presso il Centro Visita CC di Monaco-Villaggio Mancuso (Taverna).

Il prossimo martedì 6 giugno, nel plesso di Cicala, ci sarà la possibilità di assistere alla premiazione degli alunni e dell’Istituto.

Print Friendly, PDF & Email

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

Striscia la Notizia, si rioccupa degli alloggi popolari di Decollatura e Lamezia Terme

Decollatura – Striscia la Notizia ritorna ad occuparsi degli alloggi popolari dell’Aterp di Decollatura e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *