Ultime Notizie
Home » OPINIONI » “Siate liberi di scegliere”, diventa virale il messaggio dei carabinieri per gli studenti

“Siate liberi di scegliere”, diventa virale il messaggio dei carabinieri per gli studenti

E’ successo a Isola Capo Rizzuto in occasione delle elezioni comunali.
Se i carabinieri si limitassero a fare solo i carabinieri, oggi non saremmo qui a mettere insieme parole capaci di indicare l’edificante strada delle competenze civiche. Succede a Isola Capo Rizzuto, in occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.

Al rientro a scuola, alunni e docenti trovano sulla lavagna un inaspettato messaggio che vale mille lezioni. Mittenti: i carabinieri. Destinatari: gli alunni.

Si legge sull’ardesia:
Cari bambini, grazie per averci ospitato nella vostra scuola. I vostri disegni hanno allietato la  nostra permanenza. Studiate, imparate, divertitevi e siate liberi di scegliere con le vostre menti. Il futuro siete voi… il futuro ha bisogno di voi… Noi saremo sempre al vostro fianco! I Carabinieri”.

La legalità non è un fatto biologico, al contrario la si conquista, la si acquisisce con l’educazione, l’esempio, la testimonianza e con alti valori di riferimento di cui non si può fare a meno. Come i messaggi diventati virali dei carabinieri di stanza nella scuola di Isola Capo Rizzuto.

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Solidarietà ai popoli in lotta noi compresi (di Domenico Lanciano)

di Domenico Lanciano, dalla rubrica: Lettere a Tito n. 263 (Fonte autorizzata: CostaJonicaWeb.it – news Sicilia e Calabria) Caro Tito, ci ...

Lascia un commento