Ultime Notizie
Home » OPINIONI » “Siate liberi di scegliere”, diventa virale il messaggio dei carabinieri per gli studenti

“Siate liberi di scegliere”, diventa virale il messaggio dei carabinieri per gli studenti

E’ successo a Isola Capo Rizzuto in occasione delle elezioni comunali.
Se i carabinieri si limitassero a fare solo i carabinieri, oggi non saremmo qui a mettere insieme parole capaci di indicare l’edificante strada delle competenze civiche. Succede a Isola Capo Rizzuto, in occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.

Al rientro a scuola, alunni e docenti trovano sulla lavagna un inaspettato messaggio che vale mille lezioni. Mittenti: i carabinieri. Destinatari: gli alunni.

Si legge sull’ardesia:
Cari bambini, grazie per averci ospitato nella vostra scuola. I vostri disegni hanno allietato la  nostra permanenza. Studiate, imparate, divertitevi e siate liberi di scegliere con le vostre menti. Il futuro siete voi… il futuro ha bisogno di voi… Noi saremo sempre al vostro fianco! I Carabinieri”.

La legalità non è un fatto biologico, al contrario la si conquista, la si acquisisce con l’educazione, l’esempio, la testimonianza e con alti valori di riferimento di cui non si può fare a meno. Come i messaggi diventati virali dei carabinieri di stanza nella scuola di Isola Capo Rizzuto.

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

La gioia contagiosa degli adolescenti ma il pensiero “vola” al futuro dei giovani calabresi

di Luigi Guzzo –  È una tranquilla serata d’inverno; non una qualsiasi, ma una di ...

Lascia un commento