venerdì , 20 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Sersale, l’Istituto di istruzione superiore porta il nome della scienziata Rita Levi Montalcini

Sersale, l’Istituto di istruzione superiore porta il nome della scienziata Rita Levi Montalcini

di Enzo Bubbo –

Non aveva ancora un nome, ora ce l’ha: nero su bianco. L’Istituto di istruzione superiore di Sersale è stato intitolato a Rita Levi Montalcini.

Porta in calce la firma del direttore generale Ufficio scolastico regionale per la Calabria Maria Rita Calvosa, il decreto che sancisce intitolazione della scuola di Sersale, istituita nel 2001, alla scienziata italiana di origini ebree. Si conclude così un lungo iter  che, perorato dalla dirigente scolastica Rosetta Falbo e dal professore Pietro Damiani, ha coinvolto l’utenza scolastica di tre paesi che fanno scuola insieme: dai docenti agli studenti, passando per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

Utile rammentare che la scuola superiore di Sersale comprende indirizzo liceo scientifico e agrario del paese di Carmela Borelli, ma anche alberghiero di Taverna, professionale e ancora alberghiero di Botricello: ognuno per se, tutti per istituto superiore Rita Levi Montalcini.

E’ stato per tutti un edificante esercizio di democrazia per selezionare i papabili nomi, prima undici e poi due, degni di encomio.

La scelta è ricaduta alla fine sulla neurologa e senatrice a vita che nel 1986 vinse anche il Premio Nobel per la medicina e si spense nel 2012 all’età di 102 anni.

Sulla targa di intitolazione sono state riportate le belle parole della famosa dottoressa che decise di diventare medico dopo la morte della tata: “Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza”.

Dedicare uno spazio a qualcuno vuol dire credere con forza che ci siano persone e azioni che non devono cadere nel dimenticatoio: Sersale fa scuola ispirandosi a Rita Levi Montalcini.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Passaggio di campana e ingresso nuovi soci per il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto

Nel segno della tradizione si è svolto il cambio delle consegne con il simbolico passaggio ...

Lascia un commento