Home » COMUNI » Serrastretta, in memoria della cantante Dalida la Regione Calabria realizza un auditorium

Serrastretta, in memoria della cantante Dalida la Regione Calabria realizza un auditorium

Serrastretta – Non tutti sono a conoscenza che la nota cantante Dalida, icona della musica europea del XX secolo, era originaria di Serrastretta.

A 30 anni dalla scomparsa dell’artista sarà costruito a Serrastretta, con il contributo della Regione Calabria, un auditorium che porterà il nome di Dalida. La struttura sarà realizzata nel centro del paese, situato nell’area del Reventino, che la cantante voleva tanto sostenere anche economicamente nell’intento di favorire occasioni per le giovani generazioni.

Dalida, per come risulta scritto nelle schede anagrafiche del comune di Serrastretta, anche se era nata in Egitto, venne registrata come Iolanda Cristina Gigliotti: questo era il suo nome.

I suoi nonni, calabresi, avevano lasciato la loro terra partendo proprio da Serrastretta, nel 1893, portando con sé la famiglia e una valigia carica di tradizioni, sapori, suoni e melodie dalla Calabria.

Valori e costumi che la piccola Iolanda potè attingere in famiglia come tutti i calabresi lontani da casa.

La notorietà e il successo sono arrivati con il tempo, tanto da conquistare la fama internazionale che l’ha resa “immortale” come artista e che oggi l’ha consacrata nel ricordo di tutti come la grande Dalida.

Serrastretta rappresenta quindi le radici del cuore, di sangue, di lingua e di cultura della cantante Dalida che divenne un personaggio di caratura internazionale. 

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it – Grazie –
Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Rogliano Glocal, un’altra voce alla ribalta del web per far conoscere un altro pezzo di Calabria

Ci fa piacere darne notizia sulle pagine de ilReventino.it perché è un’altra voce che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *