Home » COMUNI » Da Serrastretta, Franco Scalise, corre per il mondo con due passioni: la musica e la radio

Da Serrastretta, Franco Scalise, corre per il mondo con due passioni: la musica e la radio

Serrastretta – E’ un personaggio ma nonostante i successi raggiunti non si è montato la testa. Conduce serate e programmi in radio, le sue due passioni sono la musica ed il “magico” mondo della radio, così lo definisce, rivelando che la radio rimane uno strumento di comunicazione straordinario ed avvincente.

Stiamo parlando di Franco Scalise, speaker, conduttore radiofonico, presentatore, cantante originario di Serrastretta, uno dei centri dell’area territoriale del Reventino

Attraverso la diffusione sui social e il web, delle dirette radio e in streaming dalle piazze della Calabria per tramettere gli eventi e gli spettacoli musicali, le conduzioni dei suoi programmi sono seguiti anche oltre oceano, come si direbbe una volta a significare la grande distanza per esempio tra Europa e America, oggi infatti con la rete Internet il potenziale pubblico è il mondo e le distanze sono frantumate e i radioascoltatori possono essere globali, cioè si possono collegare e seguire i programmi da tutto il mondo.

Ci racconta <<mi scrivono e mi seguono da posti lontanissimi, come dall’America, dall’Argentina, ma anche da tante città dell’Italia e dall’Europa, tra l’altro ci sono tanti amici che vivono e lavorano fuori dalla Calabria e tramite il web si collegano ed in molti manifestano un legame costante con messaggi che testimoniano l’affetto e l’interesse verso le cose che faccio e propongo>>.

Poi ci svela un particolare <<per lavoro ho contatti con agenti ed artisti, cantanti e attori, ormai ho una rubrica con centinaia di numeri, e con il crescente successo delle trasmissioni aumentano le richieste di interviste, interventi e ospitate nel programma e delle volte le richieste superano le aspettative, poi come nel periodo estivo a seguito dei vari concerti e manifestazioni che si susseguono e toccano un’infinità di località in Calabria, si accavallano gli eventi e non sempre si riescono a seguire tutti i personaggi, anche famosi, e tutti gli spettacoli>>.

Franco Scalise (Serrastretta, 1962), comincia la sua carriera canora fin da piccolo, prima in gruppo, poi solista negli ultimi 10 anni. Dotato di uno straordinario talento vocale è cresciuto ascoltando Le Orme, PFM, Adriano Celentano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi. La musica leggera italiana del periodo 70-80 diventa la sua specializzazione. Presentatore, conduttore e speaker ha condotto la trasmissione radiofonica, “Energy Memory” su Radio Energy, incentrata proprio sulla musica leggera italiana.

Attualmente conduce con successo, una trasmissione su “Radio Ciak Due Mari”durante la quale ospita grandi artisti italiani. Ha presentato numerose manifestazioni tra cui la 41 edizione della “Sagra della ‘Nduja” di Spilinga dove erano presenti più di 20.000 persone. Riscuote successo in molti locali nelle serate organizzate a tema. Il suo essere è guidato da un forte senso di responsabilità sociale, dedica molto tempo al mondo giovanile, è marito e padre di tre figli. E per finire sveliamo due curiosità: gli piace sbucciare le mele va pazzo per i bignè al cioccolato.

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica – Università della Calabria – per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria – mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage – periodico del lametino; Internet Extra – periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Rogliano Glocal, un’altra voce alla ribalta del web per far conoscere un altro pezzo di Calabria

Ci fa piacere darne notizia sulle pagine de ilReventino.it perché è un’altra voce che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *