Ultime Notizie
Home » COMUNI » Serrastretta, arriva il Festival Internazionale del Folklore con gruppi: Italia, Ecuador e Serbia

Serrastretta, arriva il Festival Internazionale del Folklore con gruppi: Italia, Ecuador e Serbia

L’associazione culturale “Gruppo folclorico Canterini di Serrastretta” organizza il Festival Internazionale del Folklore. Dopo alcuni anni di assenza quest’estate il gruppo folk Canterini di Serrastretta riprende l’attività ed ha programmato una nuova edizione dell’appuntamento che con il tempo era divenuto di riferimento nel cartellone regionale degli eventi dello specifico settore musicale e culturale. 

Sin dalla sua fondazione il gruppo si è prodigato oltre che a portare le proprie tradizioni in giro per l’Italia, per l’Europa ed in altri continenti (sono innumerevoli le mete toccate), anche soprattutto a portare il mondo a Serrastretta.

In tantissime occasioni infatti gli abitanti di Serrastretta e dintorni hanno potuto ammirare pezzi di cultura di altri popoli distanti migliaia di chilometri: francesi, spagnoli, sovietici, messicani, africani, cinesi, ed altri, per non parlare della nutrita cultura calabrese e italiana rappresentata da una miriade di altri gruppi che hanno partecipato alle medesime rassegne nel corso degli anni.

E’ ormai da ben 44 anni che a Serrastretta esiste tale sodalizio e ci si augura che possa ancora durare a lungo, tant’è che nel proprio organico annovera un nutrito gruppo di bambini che svolgono un proprio autonomo spettacolo, vero futuro e speranza del gruppo.

Quest’anno è la volta di 3 gruppi d’eccezione che i Canterini di Serrastretta avranno il piacere di ospitare: il gruppo  calabrese “I PEDDAROTI” di Pellaro (RC) che mostrerà un pizzico del coinvolgente folclore dell’area reggina, il gruppo “KUD BATJANICA” della Serbia che proporrà musiche, balli e canti dell’area balcanica e il gruppo “CULTURAL CUNIBURO” dell’Ecuador, che con il suo calore saprà intrattenere il pubblico con coinvolgenti rappresentazioni della propria cultura sudamericana, oltre naturalmente ai padroni di casa che metteranno in scena alcuni spaccati della vita quotidiana dei nostri territori agromontani.

Tali scambi culturali  hanno da sempre influito positivamente nel tessuto sociale locale, contribuendo ad un arricchimento personale e ad un ampliamento delle proprie vedute, della cui mancanza i nostri paesi montani tendono maggiormente a soffrire.

Appuntamento quindi a giovedì 9 agosto 2018 alle ore 21.00 per un bellissimo festival all’insegna del colore e dell’allegria. 

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

“Miglierina Musical Fest” parte la prima edizione del progetto Festival del Musical

Miglierina – Definite le date del “Miglierina Musical Fest 2019”, prima edizione del Festival del ...

Lascia un commento