lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Scuola media di Soveria Mannelli, ottenuto un finanziamento per completare i lavori

Scuola media di Soveria Mannelli, ottenuto un finanziamento per completare i lavori

Saranno completati i lavori, all’immobile della scuola media, iniziati quasi un anno e mezzo fa e interrotti in corso d’opera a causa del fallimento della ditta affidataria dell’intervento di ristrutturazione e del rifacimento del tetto.

edificio scuola media esterno Soveria Mannelli
L’edificio prima dei lavori.

Con il prossimo anno scolastico si potrà disporre del nuovo edificio e gli alunni potranno ritornare nella usuale sede frequantata da varie generazioni di studenti. Con un comunicato congiunto, che di seguito riportiamo, lo annunciano la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” e il sindaco di Soveria Mannelli. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha approvato un finanziamento da 260.761,00 euro per la ristrutturazione della scuola media di Soveria Mannelli. Il provvedimento del Ministero consentirà di completare i lavori e di riaprire i locali della scuola media, nel frattempo accorpata con la scuola elementare con conseguenti disagi per gli studenti e per il corpo docente.

strada scuola media Soveria Mannelli
La strada di accesso alla scuola.

Il  travagliato iter – si legge nella nota – della ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado di Soveria Mannelli, rimasta incompleta per effetto della rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria dell’appalto, ha finalmente una svolta decisiva con l’autorizzazione del MIUR, da tempo attesa, a procedere alla realizzazione dei lavori con la conseguente ratifica del finanziamento PON FESR “Ambienti per l’Apprendimento” 2007/2013. L’autorizzazione – si spiega nella nota – a procedere al completamento dei lavori residuali premia gli sforzi della dirigenza scolastica dell’IC “Gianni Rodari” di Soveria Mannelli guidata da Margherita Primavera e dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pascuzzi, che ha garantito il supporto tecnico e professionale dell’ufficio tecnico e di tutti gli uffici comunali.

Sono quindi premiati – si precisa nel comunicato – gli sforzi congiunti delle due istituzioni che in questi anni hanno saputo dialogare e confrontarsi su tutte le tematiche di interesse congiunto, con una grande condivisione di idee e di intenti. Soddisfatto per il finanziamento ministeriale il sindaco Giuseppe Pascuzzi, che ha parlato di un risultato frutto di «una grande collaborazione e proficua con l’IC “Rodari” e la dirigente Primavera», affermando inoltre che «la scuola media sarà riaperta con il nuovo anno scolastico. Ovviamente, saranno calendarizzati più incontri con i genitori per organizzare al meglio il trasferimento dei ragazzi nei locali ristrutturati». Da parte del sindaco inoltre viene rilevato che «l’ufficio tecnico comunale nelle persone dell’ingegnere Giuseppe De Sensi e dell’architetto Gabriele Chiodo ha stimato in 23mila euro circa i danni arrecati dalla ditta impegnata nella precedente ristrutturazione: questi danni saranno ristorati con l’escussione della polizza fideiussoria e questo consentirà di effettuare ulteriori interventi alla scuola media come l’integrale pitturazione dei locali per eliminare i danni arrecati dall’umidità. Siamo soddisfatti, ma il nostro impegno non finisce qui – dichiara il sindaco –  la scuola ed il comune, insieme, intercetteranno tutti i canali e le fonti di finanziamento possibili per ulteriormente migliorare lo stato delle nostre scuole. Non appena ce ne sarà data occasione cercheremo di intervenire per sistemare anche gli ambienti esterni, i cortili, gli impianti di riscaldamento delle scuole materne e medie, i locali del refettorio delle scuole medie, ed anche gli uffici amministrativi. Abbiamo ampiamente dimostrato di saper fare il nostro lavoro. Lo porteremo a termine con grande determinazione condividendo gli importanti risultati con l’intera collettività, come abbiamo già fatto con le scuole elementari».

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Il cane Gianfranco, la mascotte di Motta Santa Lucia

Spesso la Calabria viene ricordata per gli atti vandalici rivolti ai cani. Ne sono testimonianza ...

Lascia un commento