Ultime Notizie
Home » Senza categoria » Sclerosi multipla: “Nuove Terapie, Riabilitazione e Aspetti Psicologici” incontro a Girifalco

Sclerosi multipla: “Nuove Terapie, Riabilitazione e Aspetti Psicologici” incontro a Girifalco

L’AISM – sezione provinciale di Catanzaro – (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) ha programmato il convegno sulle “Nuove Terapie, Riabilitazione e Aspetti Psicologici” che si terrà giorno 9 febbraio 2019 a Girifalco, presso la sala della biblioteca comunale con inizio alle ore 9,30, organizzato anche con il fine di sostenere la ricerca scientifica sulla malattia.
Si tratta di un evento formativo che rivolge l’attenzione sul tema: “Nuove terapie, riabilitazione e aspetti psicologici”.
«Quest’anno vogliamo incrementare ulteriormente gli incontri sul territorio – ha dichiarato Angela Gaetano, presidente sezione provinciale AISM Catanzaro – così da contribuire a fare conoscere sempre più la sclerosi multipla, vista anche la maggiore incidenza».
«Secondo gli ultimi dati del Barometro sulla sclerosi multipla – ha sottolineato Angela Gaetano – si registra un nuovo caso ogni tre ore, in particolar modo tra i 20 e i 40 anni e soprattutto tra le donne, che si ammalano due volte più degli uomini, motivo per cui bisogna continuare a sensibilizzare sulla patologia, con incontri formativi, con raccolte fondi da destinare ai laboratori, sostenere i malati nel loro percorso, incoraggiare le diagnosi precoci».
Nello specifico l’evento a Girifalco, sarà aperto da Angela Gaetano, presidente sezione provinciale AISM Catanzaro e vedrà la partecipazione di Salvatore Lieo, presidente Coordinamento Regionale AISM Calabria. A relazionare su “Sclerosi multipla: le nuove terapie”, la dottoressa Maria Trotta, neurologa e dirigente medico presso l’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Di riabilitazione nella sclerosi multipla discuterà il professore Maurizio locco, ordinario di medicina fisica e riabilitativa presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Infine affronterà l’aspetto degli aspetti psicologici nella sclerosi multipla il dottore Domenico Mauro, psicologo Rete AISM.
Per informazioni: Tel 0968/436720 e-mail: [email protected]

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Domenica Slow Food alla scoperta di Conflenti nel centro del Reventino

Slow Food Lamezia Terme, il comitato di condotta, insieme al fiduciario, invitano quanti vogliono partecipare ...

Lascia un commento