Ultime Notizie
Home » COMUNI » Scherìa, il MIBAC e Invitalia presentano il progetto: “Tiriolo Antica”

Scherìa, il MIBAC e Invitalia presentano il progetto: “Tiriolo Antica”

Tiriolo – Trasformare il patrimonio culturale in un’occasione reale, concreta e duratura di crescita e di sviluppo socio-economico per le Aree Interne e la Calabria.

È questa la sfida lanciata circa due anni fa dal Ministero per i Beni Culturali e da Invitalia SpA ed accolta da Scherìa, Comunità Cooperativa di Tiriolo. Questa la scommessa e l’investimento che racconteranno la dottoressa D​ora​ Di Francesco (Dirigente dell’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020), il dottor V​ittorio ​Fresa (Dirigente di Invitalia SpA) ed il dottor R​icardo​ Stocco, Presidente di Scherìa, Comunità Cooperativa di Tiriolo. L’incontro, patrocinato dal Comune di Tiriolo, si terrà Domenica 29 Luglio, alle ore 10:30 presso la Sala Conferenze del Polo Museale di Tiriolo e sarà introdotto dai saluti del Sindaco, prof. D​omenico​ S​tefano​ Greco, del Direttore del Museo Archeologico, prof. P​aolo ​Brocato e della Senatrice M​argherita​​ Corrado, VII Commissione (Cultura) del Senato. 

Al centro della discussione il progetto TirioloAntica, con il quale Scherìa si è aggiudicata, un anno fa, il finanziamento ministeriale del Bando Cultura Crea e che prevede la gestione e valorizzazione del Polo Museale e del Parco Archeologico di Gianmartino, intesi come nodi di una rete che abbracci il territorio e le sue risorse. Agli interventi farà seguito il dibattito. L’incontro è aperto a tutti (cittadini, associazioni, imprese e Istituzioni, locali e non). Scherìa si augura una partecipazione ampia: l’incontro sarà il primo momento di una nuova stagione di Cultura di Comunità.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Soveria Mannelli: i Brettii, i barbari e la luna allo Sciabaca Festival di Rubbettino

Domani (venerdì 20 settembre) l’avvio dello Sciabaca Festival promosso dalla casa editrice Rubbettino. Chissà se ...

Lascia un commento