Home » COMUNI » San Pietro Apostolo, si è registrato un record di presenze alla “Festa della Ciliegia”

San Pietro Apostolo, si è registrato un record di presenze alla “Festa della Ciliegia”

E’ una edizione da record  la decima “Festa della Ciliegia”  che si è svolta a San Pietro Apostolo

Sono stati numerosissimi i visitatori provenienti da tutta la regione, e qualcuno da fuori, a visitare il bellissimo borgo nel centro della Calabria e a poter gustare le fantastiche ciliegie locali nei più svariati e fantasiosi modi possibili.

Granite, gelato (prodotto e offerto da Callipo), dolci, frutto fresco, marmellate e tanto altro. hanno suscitato l’interesse dei visitatori che gioiosamente e costantemente (nella giornata festiva di domenica 17 giugno 2018) dalle 11.00 alle 24.00 hanno invaso il centro storico del piccolo paese premontano.

Sono state tante le iniziative, e di diverso genere, che hanno intrattenuto per tutta la giornata, grandi e piccini, fino al taglio della mega crostatona alle ciliegie della mezzanotte. Presenti numerosi stand di artigiani e agricoltori locali che hanno potuto esporre i propri prodotti, andati a ruba.

Meticolosa e precisa la scaletta e l’organizzazione di tutto l’evento curato dalla locale Pro Loco guidata da Rosetta Mazza, ideatrice della festa, e da numerosissimi attivisti dell’associazione e di altri volontari. Più di cinquanta i ‘’Pietresi’’ impiegati in una giornata importante per il piccolo borgo e che impegna presidente e direttivo Pro Loco da tanti mesi.

Sono stati presenti, tra gli altri, anche l’onorevole Baldo Esposito, consigliere regionale, che entusiasta della iniziativa ha voluto ringraziare la Pro Loco e la presidente Mazza e ha tenuto a sottolineare l’importanza di questo tipo di eventi che fanno rivivere questi piccoli centri; è grazie a queste bellissime manifestazioni che si tengono vive le tradizioni e si esaltano le produzioni artigianali e agricole del territorio. Centrale e fondamentale quindi il ruolo della Pro Loco che va supportato.

Presente anche il presidente della Provincia di Catanzaro Enzo Bruno, che oltre a incontrare presidente Pro Loco, sindaco, amministratori e gli attivisti del Comitato ’’la Strada Che Non C’è’’ ai quali ha comunicato ottime notizie sul prosieguo dei lavori della strada di collegamento Catanzaro-Cosenza (che dovrebbe passare da San Pietro Apostolo), ha ringraziato per l’entusiasmo con cui è stato accolto ed ha voluto sottolineare che la provincia ha bisogno di associazioni dinamiche come la Pro Loco di San Pietro Apostolo.

Anche il sindaco di San Pietro Apostolo, Raffaele De Santis, ha tenuto a ribadire l’importanza di questo evento che è sicuramente, da anni, la festa più importante del paese.

Conclusa questa edizione, la Pro Loco di San Pietro Apostolo vi da appuntamento alla undicesima Festa della Ciliegia nella seconda metà di giugno 2019.

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Vacantiandu 2018: Pierluigi Virelli e gli antichi suoni calabresi a Motta Santa Lucia

A Motta Santa Lucia il concerto di Pierluigi Virelli con gli antichi suoni calabresi. Prosegue ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *